Atletica leggera. Niente mondiali di Pechino per la maratoneta Valeria Straneo: ha 39 anni, non è detto che arrivi al prossimo del 2017.

Valeria Straneo
Valeria Straneo

https://luciogiordano.wordpress.com/2015/07/18/atletica-niente-mondiali-per-la-strano/

di Vanni Zagnoli e Salvatore Occhiuto

Niente Mondiali di Pechino per Valeria Straneo. La maratoneta vicecampionessa iridata nel 2013 dovrà rinunciare alla trasferta in Cina a causa di alcuni problemi fisici: “Purtroppo – racconta l’azzurra – da quasi tre settimane sto combattendo con una fascite plantare bilaterale che non mi permette di allenarmi e, quindi, di arrivare a Pechino con la giusta preparazione. Una maratona non si improvvisa mai, soprattutto a un anno dall’Olimpiade”.

Per la prima volta dal 2012, la 39enne alessandrina non sarà al via della grande rassegna internazionale dell’anno dopo l’8° posto ai Giochi Olimpici di Londra 2012, l’argento mondiale a Mosca 2013 e il secondo posto agli Europei di Zurigo 2014: “Mi dispiace tanto – prosegue l’atleta del Runner Team 99 -. Dopo i 10.000 metri di coppa Europa a Cagliari mi sentivo benissimo, ero molto fiduciosa per la maratona dei Mondiali. Il caldo non mi spaventa e in Cina contavo di poter dire la mia. Era però inutile rischiare, dopo il problema al bicipite femorale di quest’inverno e senza un adeguato serbatoio di chilometri nella gambe”.

Difficilmente Valeria sarà al via nel prossimo mondiale, a 41 anni, nel 2017.

“Questa situazione che si può prendere solo con filosofia. Il 30 agosto vedere la maratona in tv non sarà il massimo, ma già da adesso sono sicura che sarò lì a guardarmi tutti i mondiali e a tifare. In questi giorni mi sono divertita a seguire le varie rassegne giovanili: la volata d’oro sui 10mila metri agli Europei juniores è stata entusiasmante, con il successo del piemontese Pietro Riva”.

Ora la Straneo va in vacanza. “Sto provando a prendermi un po’ di relax con la mia famiglia a Sauze d’Oulx, nel Torinese, non lontano dal Sestriere. Chi mi conosce sa bene che per me è impossibile stare ferma al 100% e così tra corsa in acqua, qualche passeggiata e un po’ di mountain bike cerco di muovermi nei limiti del possibile. La prossima settimana, forse, dovrei riprendere a corricchiare. Poi andando avanti valuteremo se sarà il caso di pensare a una maratona in autunno, naturalmente solo per non perdere confidenza con la lunga distanza”.

 

Related Posts

Leave a reply