Il Gazzettino. La Fiorentina abbatte subito l’Atalanta, decide il rigore procurato da Blaszczykowski, più espulsione di Paletta. Borja Valero è il più applaudito.

Azione di Bernardeschi che scompiglia la retroguardia dell'Atalanta
Azione di Bernardeschi che scompiglia la retroguardia dell’Atalanta

Da Il Gazzettino.

Di Vanni Zagnoli

Quanto durerà, questa Fiorentina? Lo scudetto può uscire dal solito triangolo che lo monopolizza dal 2001? Beh, considerate le 7 giornate, le condizioni ci sono, perchè i viola stanno meglio di Juve, Milan e anche Inter. Restano soli in testa, avevano sbagliato unicamente le partite di Torino e con il Basilea, nonostante i vantaggi.

Con l’Atalanta è troppo facile, perchè al primo affondo vero il Papu Gomez affossa Blaszczykowski. Rigore più espulsione (di Paletta, intervenuto successivamente con vigoria) e partita archiviata, considerata l’euforia toscana con Paulo Sousa. “Voglio mettere in campo il più possibile dello scrittore portoghese Joao Pessoa”, ci confessava a Modena, prima di salire sul pullman. Questa Fiorentina ha qualcosa di poetico ma è pragmatica come nel ’98-’99, quando con Trapattoni condusse la stagione, salvo arrendersi al Milan, complici le distrazioni di Edmundo. Ecco, oggi ci sarebbe bisogno di un fantasista analogo, a prescindere delle promesse di Bernardeschi.

Rispetto al triennio con Montella, c’è un rinforzo per reparto, il solido Astori in difesa, il polacco Blaszczykowski (a destra Kuba, come il suo soprannome, cioè incide molto) e poi Kalinic centravanti. Senza dimenticare l’azzurrino Bernardeschi, appiedato quasi un anno fa per 6 mesi e adesso da nazionale. Le alternative consentono un turnover appagante, subentrano Vecino (primattore a Empoli), Mati Fernandez e Verdù, al primo gol italiano, su assist di Kalinic. Restano a guardare Roncaglia e Suarez e il potenziale esplosivo di Pepito Rossi e Babacar, ex Padova.

Con la superiorità numerica, il posticipo con l’Atalanta è scontato. All’11’ Borja Valero calcia da fuori, Sportiello devia sul palo, mentre l’unica parata di Tatarusanu è su Moralez. Il raddoppio è sull’asse B&B, Bernardeschi per Borja Valero, il più applaudito. Nella ripresa opportunità per Kalinic e Marco Alonso (parata). Sino al tris finale di Verdù, ex Barcellona.

Fiorentina-Atalanta 3-0

GOL: pt 6’ Ilicic, 34’ Borja Valero; 45’ st Verdù.

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6,5; Tomovic 6, Gonzalo Rodriguez 6,5, Astori 6,5; Blaszczykowski 7, Badelj 6,5, Borja Valero 7 (37’ st Mati Fernandez sv), Alonso 6,5; Ilicic 6 (29’ st Verdù 6,5), Bernardeschi 6 (22’ st Vecino 6,5); Kalinic 6,5. All. Sousa.

ATALANTA (4-3-3): Sportiello 7; Masiello 5,5, Toloi 5, Paletta 5,5, Dramé 5; Grassi 5, De Roon 6 (36’ st Carmona sv), Kurtic sv (7’ pt Cherubin 5,5); Moralez 6,5, Denis 5,5 (1’ st D’Alessandro 5), Gomez 6. All. Reja.

Arbitro: Massa di Imperia 6,5.

Note: ammoniti Toloi, Masiello. Angoli 8-4. 25mila spettatori. Recupero: pt 1’, st 3’.

Related Posts

Leave a reply