Devo un grazie a Lucio Giordano, l’unico che mi faccia sentire firma, che non smussi i miei pezzi, che si fidi completamente di me e di tanti.

Lucio Giordano, direttore di Alganews
Lucio Giordano, direttore di Alganews

 

Non conoscevo Lucio Giordano, l’ho visto per caso, direttore di Alganews. Navigando, ho notato articoli di Darwin Pastorin su questo contenitore di blogger e scrittori. Grandi firme: Paolo Di Mizio, Ennio Remondino, Enrica Bonaccorti. Alessandro Gilioli che ogni tanto contatto per L’Espresso, Emilio Marrese incrociato per anni in Emilia Romagna e da un decennio e passa alle redazione di Roma di Repubblica. Era vice capo dello sport, adesso lavora al Domenicale e fa l’editorialista per l’edizione di Bologna, sul Bologna.

Ecco, il bello di Alganews.it è che mi fa sentire firma. Quando ho tempo e voglia, invece che raccontare al telefono ad amici le difficoltà del freelance, mi scateno un attimo qui.

Lucio è speciale perchè per me fa un’eccezione, cioè regolarmente pubblica i miei pezzi migliori che escono su quotidiani nazionali e o regionali. Nessuno, ovviamente o quasi, è mai commentoso. Sono resoconti in tempo reale, pastoncini, interviste più o meno interessanti, raramente sono pezzi di scrittura. Rarissimamente. Qua, invece, è diverso. Assieme a tante firme, vere, ci posso essere anch’io. Con tutti i miei limiti. Perchè non so arabescare. Perchè non leggo i primattori, leggo i giornali sportivi e le pagine sportive, le tabelle e i precedenti, non pezzi di alleggerimento o scrittura. Non solo, perlomeno.

Qui faccio i complimenti soprattutto alla squadra di Lucio Giordano, da Rita A. Cugola alle altre ragazze e non solo. E’ una bella squadra, di gente perbene. Ah, ho una fortuna. Nessuno di loro è espertissimo di sport e allora si fidano di me, di noi, anche delle altre firme sportive.

Pippo Gallelli, in primis, ma anche altri che conosco meno.

E’ un privilegio avere una porta aperta, fra tante chiuse o semichiuse.

In mezzo a 270 blogger. Fra questi avevo portato anche Salvatore Occhiuto, che ora è tornato al suo blog, e ora mi sono speso per il procuratore Vanni Puzzolo.

Il meglio di vannizagnoli.it, di Vanni Puzzolo, degli amici come Alice Pignagnoli, va su luciogiordano.wordpress.it, ovvero su alganews.it.

 

Related Posts

Leave a reply