(Di)vagando. Donnarumma rinuncia alla maturità, Buffon si comprò il diploma da ragioniere, gli sportivi laureati sempre più numerosi. La serie A del calcio femminile, con il raddoppio del maschile per Fiorentina, Roma, Juve e Sassuolo. Il Bologna al mare, nel preritiro, lo faceva già al Parma. L’hockey prato femminile per la prima volta ai mondiali

Con Serena Arbizzi, Gazzetta di Modena

(v.zagn) 1) Donnarumma che rinuncia alla maturità. Buffon si comprò il diploma di ragioniere. Gli sportivi laureati, sempre più numerosi, non solo calciatori.

2) La serie a del calcio femminile, con Fiorentina, Roma, Juve e la matricola Sassuolo. La Fiorentina ha vinto campionato e coppa Italia. L’obbligo di sviluppare il calcio femminile diventa affascinante, la Juve ha preso il Cuneo, il Sassuolo aveva preso la Reggiana.

3) Il Trentino resta la regione prevalente, per i ritiri. Ho intervistato i promotori di Castelrotto, del ritiro del Bologna, che spiegano il fenomeno: impianti, clima. Il Bologna ha iniziato il preritiro al mare, in Sardegna. Donadoni lo faceva già al Parma, è un suo classico. Pochi ritocchi, l’ultima stagione non è stata così positiva. La saggezza del Torino di partire per ultimo, il 14 luglio, non serve anticipare così la preparazione, escluso chi ha i preliminari di Coppa.

4) L’hockey prato donne qualificato per la prima volta ai mondiali, l’occasione per raccontare quel mondo.

5) Atletica, il podio dei 1500 agli italiani interamente a ragazzi di colore. Crespi adottato da piccolo, il rifugiato politico Abdikadar e il vincitore Bussotti, di origine mozambicana, adottato da una famiglia toscana. Segnale di un’Italia che cambia.

Related Posts

Leave a reply