Niko Kovac allena la Croazia dal 2013, prima era alla guida dell’under 21 con il fratello Robert, caso unico. E’ nato e ha giocato in Germania, ma si è sempre sentito croato.

Niko_Kovač
Niko Kovac

Nativo di Berlino Ovest e nazionale croato. Niko Kovac, oltre a nascere in Germania, ha giocato anche in Bundesliga con le squadre dell’Herta Berlino, Bayer Leverkusen, Amburgo e Monaco. Poi conclude la carriera in Austria al Salisburgo. Però l’ex centrocampista ha sempre vestito la maglia della Nazionale croata, dopo essersi smembrata dalla Jugoslavia, dal 1996 al 2009.

Con la stessa Nazionale è ripartito da allenatore il 21 gennaio 2013 insieme al fratello Robert ad allenare l’under 21. Il 16 ottobre dello stesso anno viene chiamato in prima squadra al posto di Igor Stimac e conduce la Croazia ai Mondiali. Non è andata bene la spedizione in Brasile perchè i croati sono usciti al primo turno. La migliore Croazia di sempre rimane quella del 1998 quando raggiunse il terzo posto ai Mondiali in Francia. Già la Francia, che ospiterà i prossimi Europei nel 2016, e dove la Croazia tenterà l’impresa di arrivare fino in fondo come accadde quasi 17 anni fa.

Biagio Bianculli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.