Enordest.it. I campionati sono più veri. Si fanno meno regali

(enordest.it)

https://www.enordest.it/2023/06/04/i-campionati-sono-piu-veri-si-fanno-meno-regali/

Vanni Zagnoli

Gli sport olimpici sono come sempre al centro del vannizagnoli.it show, fra video e analisi, commenti e giudizi. Enordest.it è stata a Bolzano, allo stadio Druso, per la semifinale playoff del Sud Tirol.

Canotaggio, gli Europei di Bled, in Slovenia. Sei medaglie per l’Italia, al 6° posto come podi. Argenti nel doppio senior (Matteo Sartori, di Terracina, Latina, e Luca Rambaldi, di Ferrara) e nel doppio pesi leggeri, Stefano Oppo (di Oristano) e Gabriel Soares, brasiliano che abita a Bellagio, Como, fra le barche olimpiche.  Due di bronzo, 4 di coppia con Giacomo Gentili (Cremona), Luca Chiumento (Padova), Andrea Panizza (Lecco) e Nicolò Carucci (Milano); 8 femminile, con Giorgia Pelacchi (Lecco), Sofia Secoli (Trieste), Alice Gnatta (Latisana, Udine), Veronica Bumbaca (Torino), Elisa Mondelli (Como), Silvia Terrazzi (Pisa), Alice Codato (Bergamo), Linda De Filippis (Varese); Emanuele Capponi al timone.  

Argento per Niels Alexander Torre, toscano di Volterra, Pisa. Fra i paralimpici, oro nel singolo Pr1 per il romano Giacomo Perini, argento nel singolo leggeri.

Taekwondo. Simone Alessio di Livorno si aggiudica l’oro ai mondiali, categoria 80 chili. Questa disciplina non cattura il grande pubblico, nonostante due medaglie olimpiche.

Volley, Paola Egonu: “A Milano sono più leggera e posso coltivare altre mie passioni, moda e sfilate”. E’ bella la sincerità, ci sono donne, in particolare, anche sportive, che vivono per il glamour, per fare tv, per essere personaggi soprattutto fuori dal campo. Federica Pellegrini faceva X factor già negli ultimi anni di carriera.

Monza disputerà a Milano il 70% delle gare, è strano che sia rimasta in Brianza per la finale scudetto, quando addirittura poteva andare al Forum, di Assago, per la gara che ha confermato lo scudetto a Conegliano. Che teoricamente non è più favorita, ma non lo era già più la scorsa stagione.  

Sempre per il volley. In serie A1, Catania compra il titolo da Vibo Valentia, che era risalita e si è aggiudicata la coppa Italia di A2. Un anno fa Siena comprò i diritti di A1 dalla neopromossa Reggio Emilia, penalizzata dal soffitto del palaBigi per un metro.

Il Coni e il Cio dovrebbero intervenire sul commercio dei diritti sportivi. Lo mettessero nel calcio, anche ai massimi livelli, una società fallita aspetta di ripartire dalla serie D e poi compra il titolo sportivo da una piccola località e magari si ritrova in B.

Basket, l’Nba. L’impresa di Miami, vince di 19 punti a Boston, evitando di attaccare sugli ultimi palloni. Era avanti 3-0, poi i Celtics hanno dominato fuori casa e in casa, alla 6^ hanno vinto in California l’unica partita veramente tirata. Hanno il vantaggio della bella in casa, Tatum si fa male a una caviglia al primo contatto, continuerà a giocare da dolorante. Un anno fa Boston vinse la 7^ partita a Miami, la situazione si è rovesciata come disse quella sera Butler, il fuoriclasse degli Heat, per la verità appannato, nelle ultime gare. Si è tirato tantissimo da tre punti, come in Italia, per decenni la tripla in Nba era poco utilizzata. Mai una squadra sotto 3-0 dopo le prime gare si è qualificata in finale, in 151 tentativi. Nè i Lakers nè Boston, in queste finali di conference. Da giovedì notte le finals, i Nuggets sono leggermente favoriti, si comincia a Denver, sono alla prima finale, hanno dominato gara1.

Passiamo al calcio, il Borussia Dortmund si butta via, da 11 anni è sempre Bayern Monaco, la striscia che alla Juve non è riuscita, dopo Sarri.

Il 2-2 interno dei gialloneri, che stavano perdendo con il Magonza. I rossi bavaresi vincono anche quando non meritano.

In Inghilterra, retrocedono Leeds, già del presidente del Brescia Cellino, ora di Radrizzani, che salva la Sampdoria, e il Leicester, 7 anni dopo lo scudetto con Ranieri.

Il videoracconto da Bolzano, l’allenatore Bisoli: “In serie A ho solo 50 panchine perchè non mi piego ai poteri forti, faccio giocare chi mi pare, anche i giovani”. Il suo calcio difensivo, come Castori e Allegri, Trapattoni e Rocco, anche più di Mazzone, il suo maestro. Sugli angoli finali per la Reggina, tutti i bianchi in area, prima linea dietro persino a 7, molto fisica.

La partecipazione unica, a ogni azione. “Per l’adrenalina, mi è scappata un’espressione da evitare, con il guardalinee, poi l’ho abbracciato, per scusarmi, siamo bolognesi entrambi”.

L’ad: “Abbiamo 32 soci”.  Si parla tedesco, in primis, all’autogrill un napoletano che lavora dà il prezzo in tedesco, prima di tutto.

Lo stadio Druso, senza curve, ha due parcheggi laterali. Così i tifosi bolzanini più caldi sono nell’angolo a sinistra della tribuna e gli ospiti nei distinti, a destra. 5500 spettatori è la capienza di oggi. “Manca ancora l’hospitality”.

Il bello di avere la serie A al sud, con le salvezze di Salernitana e Lecce (probabile), ma anche all’estremo nord, mai stato neanche in serie B. Il SudTirol nasce nel ’95, sarà per un’altra stagione.

Marco Baroni si salva con il Lecce, è la prima volta in serie A, dopo gli esoneri di Benevento e di Frosinone. Allena dal 2000, ha 60 anni, è l’emblema della gavetta, della crescita, del personaggio di medio livello (vinse il secondo scudetto del Napoli da stopper titolare, con Albertino Bigon) che non viene chiamato per il nome e che raramente sbaglia, salvezza o promozione, fra la serie C2 e la B.  

Il sapore di fare risultato dove ci sono meno risorse, al sud. Il Lecce disputò tre campionati in serie B negli anni 30, si riaffacciò nel ’76. La prima A fu nell’86, la prima salvezza fu nell’89 e questa è l’8^, in A, un grande risultato per una piazza appassionatissima e con lo stadio via del Mare da 40mila e 670 posti, all’inizio era per 55700 spettatori, era il 6° stadio d’Italia per potenziale pubblico.

Alla Sampdoria, Massimo Ferrero è davvero una sciagura. E’ stato portato da Edoardo Garrone, pure contestato dai tifosi, e adesso fa opposizione alla vendita della società che rischia il fallimento e anche già penalizzazioni per la serie B, non vuole vendere a Radrizzani. In 8 anni di proprietà, è arrivato anche a un preliminare di Europa league, ma ha accumulato debiti da record, un condannato e indagato per reati patrimoniali non dovrebbe più essere nel calcio. Va bene dall’Eccellenza in giù, ecco.

I campionati sono più veri, con il passare deegli anni, si fanno meno regali. Il Monza ha perso al Brianteo allo scadere con il Lecce, che così si salva, ma il Torino ha maramaldeggiato a La Spezia e l’Empoli, già salvo, ha pareggiato allo scudere a Verona.

I rischi di doppia retrocessione per Maurizio Setti, patron del Verona e del Mantova, finito in serie D. L’iptesi pià probabile è che il Verona vada allo sparegigo, con lo Spezia. Al 90’ in caso di parità subito i calci di rigore.

Lo spettacolo di playoff di serie C. A Chiavari il Pescara vince 3-1, dopo l’1-0 in Abruzzo, è decisiva una doppia ammonizione discutibile, l’Entella era stata a lungo l’avversaria della Reggiana, per la promozione, la doppietta è di Cuppone, per Zeman, 76 anni.

Incredibile a Pordenone, il Lecco aveva perso in casa 1-0, su rigore, vince 3-1 in Friuli, complice un’espulsione. Segna due reti nel finale, i blucelesti sono al punto più alto della storia.

A Crotone, il Foggia recupera due reti, si era imposto all’andata, va sotto 2-0 e si riprende nel secondo tempo, anche con merito, di Delio Rossi, squalificato, in panchina c’è Limone, calciatore degli anni ’70. In semifinale, Foggia-Pescara, allievo contro maestro. A Cesena, il Vicenza non scardina lo 0-0, i romagnoli passano con due pareggi e ora andranno a Lecco, sempre da favoriti. Anche in finale, dovessero passare.

La versione integrale dell’articolo pubblicato su “Enordest.it”

Leave a reply