Il Gazzettino, Europa league. Rijeka-Milan 2-0, Atalanta-Lione 1-0. La figuraccia rossonera a Fiume, con il debutto del giovane Zanellato. Gattuso parte malissimo. Molto meglio i bergamaschi. Eliminati i moldavi dello Sheriff, allenati da Bordin. Lunedì il sorteggio, le qualificate

Il gol di Petagna (goal.com)

Anche l’Atalanta vince il girone di Europa league, battendo l’Olympique Lione, il Milan era già certo del primo posto ma a Fiume addirittura perde, con il Rijeka.
D’accordo, è un Milan B, con Storari e Paletta, il debuttante Niccolò Zanellato, milanese della primavera, e Antonelli al rientro a sinistra, però Biglia e Andrè Silva continuano a deludere e allora tornano le perplessità sul Gattuso allenatore non da Milan, dopo appena un centinaio di panchine. La squadra è pesante, sarà solo colpa del superlavoro imposto dal nuovo tecnico? I croati sono già eliminati eppure dominano, a destra l’ex Chievo Acosty punge, Puljic giganteggia e su punizione sembra Pjanic: fallo di Biglia al 7’, palla all’incrocio e 1-0. Il raddoppio alla ripresa, Kvrzic crossa dal fondo, Calabria è superato, Zapata esce tardi, Gavranovic taglia davanti a Paletta e incrocia una volèe mancina. Il capitano è Zapata, al 39’ lancia Cutrone, per un pallonetto alto. Locatelli è in difficoltà per un tempo, migliorerà nel secondo. Dal 3-5-2, Gattuso a metà ripresa vira verso il 4-4-2, non basta perchè non arrivano emozioni.
In classifica, Milan 11, Aek Atene 8; Rijeka 7; Austria Vienna 5.
Molto meglio l’Atalanta, capace di battere 1-0 il Lione e chiudere al comando con 14 punti; 11 per i francesi, 4 per l’Everton, che vince a Cipro 3-0, e Apollon a 3.
Quindicimila bergamaschi scendono a Reggio, campo per la coppa, tremano sulla doppia deviazione iniziale di Mariano Diaz, salvata da Caldara e Berisha. Replica Papu Gomez per Cristante, ma il friulano di testa manda fuori. Risolve al 10’ l’azione da sinistra di Spinazzola, Hateboer schiaccia al volo il destro, la palla si impenna e Petagna con la tempia anticipa il portiere Lopes. Un infortunio fa debuttare tra i francesi Geubbels, classe 2001, a metà ripresa entrerà anche Aouar, ‘98. Il secondo tempo bergamasco è di contenimento, con parate su Ndombelè e Fekir e la punizione finale del talentuoso francoalgerino sul palo.
Al sorteggio di lunedì, Milan, Atalanta e Lazio saranno teste di serie. Passano anche Villarreal e Astana (Kazakhistan), Dinamo Kiev e Partizan Belgrado, Braga e Ludogorets (Bulgaria; ultima la tedesca Hoffenheim), Lokomotiv Mosca e Copenaghen (9 punti come i moldavi dello Sheriff, guidati da Bordin, sconfitti in Danimarca e dunque eliminati). Erano già qualificate Zenit e Real Sociedad, Lazio e Nizza, Salisburgo e Ostersunds, Arsenal e Steaua.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply