Il Gazzettino, Europei di volley, Italia-Olanda 0-3. Disastro, peggio degli uomini con il Belgio. L’argento nel sottomondiale rendeva le azzurre automaticamente favorite. La rosa è giovane e completa, ma non ai livelli delle giovanili. E’ la terza uscita ai quarti in sequenza

Carlotta Cambi, palleggiatrice di riserva

Peggio le donne degli uomini. L’Italia esce dagli Europei di volley strabattuta dall’Olanda, sempre fatale alle azzurre, in questo decennio. Va persino peggio rispetto alla nazionale di Blengini, superata per 3-0 dai vicini del Belgio, ma con parziali più umani. Le due italie di pallavolo sono sovrapponibili, considerati gli argenti, in Grand Champions cup e in World Grand Prix. Due secondi posti nel sotto mondiale varrebbero teoricamente l’oro continentale, invece appunto in Europa usciamo ai quarti e in maniera rovinosa. E’ già svanito l’effetto Davide Mazzanti, strappato dalla federazione a Conegliano, ora passata a Daniele Santarelli, suo vice nel triplete delle pantere. Sono altissime le valchirie dai Paesi Bassi, argento in carica e quarte all’olimpiade, lontane anni luce da una nazionale che nell’ultimo lustro vanta solo un quarto posto mondiale, come unico altro risultato di rilievo. L’Italia è la numero uno del pianeta a livello giovanile, ma in Europa è ferma a due ori, due argenti e due bronzi. Inutili i recuperi di Lucia Bosetti e De Gennaro, sul 16-11 è già chiaro il pomeriggio di Baku. In Azerbajian, Orro fatica a innescare le centrali, presto va in tilt anche Egonu, sparando fuori. Cambi per la palleggiatrice e Bonifacio per Folie portano nulla, perchè Sloetjes è immarcabile (20 punti, Buijs 17). Il cambio palla non funziona, neanche Parrocchiale libero. Il terzo set è terribile, dal muro su Egonu (14-8), con ricezione improba, errori e attacco flebile. L’Italia manca le semifinali, come nel 2013 con Marco Mencarelli e due anni fa con Bonitta.
Italia-Olanda 0-3 (17-25, 20-25, 13-25): Orro 2, Egonu 15, C. Bosetti 6, L. Bosetti, Chirichella 3, Folie 2, De Gennaro (l); Loda, Cambi 1, Bonifacio 4, Parrocchiale (l); ne Danesi e Tirozzi.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply