Il Gazzettino. E’ l’Italia di Insigne. Il bilancio stagionale di Ventura. Buffon proseguirà sino al 2019, in caso di successo in Champions. Le date del nuovo campionato

Spinazzola si conferma (it.eurosport.com)

Vanni Zagnoli
Peccato che l’Italia si sia svegliata tardi, perchè contro il Liechtenstein era fattibile una goleada ancora più ampia, con la possibilità di recuperare gli ultimi 4 gol di margine, nella differenza reti, sulla Spagna. Le note positive sono Spinazzola e Belotti, i subentrati Eder e Bernardeschi, e naturalmente Insigne. “E’ stato divertente vederlo giocare – conferma il ct Ventura -, quest’anno ha trovato la maturità giusta. Fa cose che in altri tempi neanche avrebbe tentato. La sua qualità ci torna senza dubbio utile”.
In Russia 2018, Lorenzo Insigne avrà 27 anni, ovvero sarà nel pieno della maturità, potrà disputarlo da titolarissimo, mentre al precedente mondiale e all’Europeo era parttime.
“Ho fatto grandi cose con il Napoli – spiega il trequartista -, cerco di mettermi in mostra e portare in alto la nazionale”. Il procuratore Franco Della Monica ne rivela l’ambizione: “Portare il 10 di Maradona, l’ha sempre sognato, pur senza chiederlo. Con quella maglia sarebbe ancora più bello”.
Era l’ultima partita del primo anno di Ventura, il bilancio è di 8 vittorie, 2 pareggi (con la Spagna e nell’amichevole con la Germania) e una sconfitta, al debutto con la Francia. “Belle le partite con Germania, Olanda e Uruguay, il gruppo sta crescendo. I ragazzi mi hanno dato tutto, con professionalità”.
Buffon chiuderà con il Mondiale. “Ma se dovessimo vincere la Champions – rivela il portiere -, potrei proseguire per un anno e partecipare a supercoppa Europea e mondiale per club, me lo chiede il presidente Andrea Agnelli. E’ chiaro che è molto difficile che accada. Szczęsny? Viene da super stagioni alla Roma”.
E l’altro veterano Barzagli auspica: “La prossima sarà una grande annata. Manca ancora quel passettino per giocarci la finale con serenità. Con il Real non ci sentivamo favoriti”.
LE DATE. Ventura avrebbe voluto iniziare il campionato prima di Ferragosto, si deve accontentare del 20 di agosto, una settimana dopo la Supercoppa Italiana, all’Olimpico fra Juve e Lazio: la serie A terminerà domenica 20 maggio. La grande novità è che si gioca alla vigilia di Natale e dell’ultimo dell’anno, tutti in campo il 23 e il 30 dicembre, mentre la sosta sarà il 14 gennaio. Gli altri 4 stop sono per la nazionale: il 3 settembre, l’8 ottobre, il 12 novembre e il 25 marzo. Tre i turni infrasettimanali, sempre di mercoledì: il 20 settembre, il 25 ottobre e il 18 aprile. La Juve cercherà il 4° double di fila.

Related Posts

Leave a reply