Il Gazzettino, il mondiale under 20. Italia-Francia 2-1, gli ascolani sono davvero da Juve. Lunedì lo Zambia, capace di battere la Germania 4-3 ai supplementari. E che non finisca come a Seul ’88…

Orsolini ancora in gol (tuttosport.com)

C’è un’Italia da podio, al mondiale under 20, peccato soltanto che in Corea del Sud manchi la copertura televisiva. Gli azzurrini domano la Francia, favorita perchè forte del 4-0 nella finale europea di Germania, un anno fa. Lunedì fronteggeranno lo Zambia, sperando che non finisca come a Seul ’88, 0-4 subito da Tacconi e bronzo olimpico mancato.
L’Italia è in serata, partendo dalla novità Mattia Vitale (Cesena). Occasioni per Panico e Augustin, il vantaggio è su cross da sinistra di Pezzella (Palermo), per Riccardo Orsolini, l’ascolano ha la precisione dell’attaccante, pur essendo nato esterno di centrocampo, è fra i tanti giovani già acquistati dalla Juve. I transalpini pareggiano in 7’, al fallo di Coppolaro (Latina, ex Udinese) su Harit: rigore trasformato da Augustin, alla 4^ rete. L’ottavo di finale svolta grazie all’altra stellina dell’Ascoli, Favilli, vicecampione d’Italia primavera con la Juve: dal fondo supera due difensori, centra per Panico (Cesena), prepotente in tuffo. Il capocannoniere francese e il figlio di Thuram esaltano il friulano Zaccagno, portiere emergente di scuola Udinese, come Scuffet e Meret. “Abbiamo limitato i campioni d’Europa – spiega il ct Alberigo Evani -, imponendo il nostro gioco”. A Suwon sarà altrettanto dura, poichè gli africani hanno superato la Germania ai supplementari: 4-3…
ITALIA-FRANCIA 2-1: pt 27’ Orsolini, 34’ Augustin (F) rig, 7’ st Panico.
QUARTI. Domenica: alle 8 Venezuela-Usa, dalle 11 Portogallo-Uruguay. Lunedì: alle 10 Italia-Zambia, dalle 13 Messico-Inghilterra.

Related Posts

Leave a reply