Il Gazzettino, mondiali di pattinaggio. Carolina Kostner ottava dopo il corto: “Conta esserci, mostrando l’amore per i pattini. Inspiegabile quell’errore, la preparazione era perfetta”. Coppie di artistico: noni Valentina Marchei e Hotarek, undecimi Nicole Della Monica-Guarise

Carolina Kostner (corriere.it)

Il bronzo europeo faceva sperare in un podio mondiale, invece Carolina Kostner è solo 8^, dopo il corto ai mondiali di pattinaggio di figura. A Helsinki torna alla rassegna iridata a tre anni dal bronzo di Saitama, raggiunge 66,33 punti: 32,44 come tecnica, 33,89 per i components. Sulle note del Bonzo’s Montreux, l’altoatesina delle Fiamme Azzurre sbaglia sulla seconda trottola, l’ingresso è fuori ritmo, le prese difficili e dunque di mattina sembra trattenersi. Agli Europei di Ostrava, due mesi fa, meritò 6 punti in più e con quelli sarebbe stata terza. «La preparazione è stata fantastica – racconta -, perciò questo corto mi fa arrabbiare. Non so spiegarmi l’errore, ci sono giorni in cui si deve combattere. Conta esserci, per dimostrare l’amore per il pattinaggio, i podi sono in secondo piano. Darò il meglio venerdì, nel programma libero”.
Comanda la russa Medvedeva, 79.01, a 20 centesimi dal suo record, poi le canadesi Osmond (75,95) e Daleman. Il mondiale in Finlandia è il 13° di Carolina: vanta un oro, due argenti e tre bronzi; restando fra le 10, si qualificherebbe per l’olimpiade del ’18. Nel corto coppie di artistico, noni Valentina Marchei e Hotarek a 8 punti dal podio, 11esimi Nicole Della Monica-Guarise, a 9.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply