Il Gazzettino, Russia-Galles 0-3. Russi quarti e lontana dalla competitività, a due anni dal mondiale, non era solo colpa di Capello. Bale e Ramsey evidenziano i limiti difensivi

Vanni Zagnoli

Al ballo delle 5 debuttanti, in questo Euro 2016, spicca il Galles, che in 20’ si sbarazza della Russia e vince il girone B.

La partita è zeppa di occasioni britanniche, la fase difensiva della Russia non è proponibile a questi livelli, a due anni dal mondiale con finale a Mosca è lontana dalla competitività. L’ultimo posto, anche se in un gruppo complicato, conferma che non era solo colpa di Capello, che in Brasile 2014 uscì ma con la terza posizione. Il ct Slutsky rivede il centrocampo, con Mamaev e Glushakov al posto di Golovin e Neustadter, deludenti con la Slovacchia. Sulla trequarti Shirokov per Shatov incide poco, come Kombarov per Schennikov.

Akinfeev non dà mai la sensazione di sicurezza, neanche respingendo il sinistro di Bale. Allen lancia Ramsey in posizione regolare, tenuto in gioco da Smolnikov, e il talento dell’Arsenal infila in pallonetto. Il raddoppio è sul taglio a sinistra di Bale per Taylor, qui l’errore principale è di Glushakov e l’esterno dello Swansea di Guidolin realizza il suo primo gol con il Galles, in due tempi. L’errore di Williams favorisce il russo Dzyuba, al quale si oppone Hennessey. Poi è Akinfeev a negare il 3-0 a Vokes, a Ramsey e per 4 volte a Bale. (in copertina). 

A metà ripresa il tris è del mancino del Real, liberato da Ramsey: è il 7° nella storia degli Europei a segnare in tutte e 3 le gare della fase a gironi.

La Russia cerca di salvare l’onore, Mamaev da sinistra libera Dzyuba, che manca la porta. Viene in mente il 5-1 di due anni fa, della Roma sul Cska Mosca, il dominio gallese è analogo e abbagliante, partendo dal centrocampo.

Russia-Galles 0-3

GOL: pt 11’ Ramsey, 20’ Taylor; st 22’ Bale.

RUSSIA (4-2-3-1): Akinfeev 6,5; Smolnikov 4, V. Berezutski 5 (1′ st A. Berezutski 5), Ignashevich 4,5, Kombarov 5; Glushakov 4,5, Mamaev 6; Kokorin 5, Shirokov 4,5 (7′ st Golovin 5), Smolov 5 (25’ st Samedov 5,5); Dzyuba 5,5. C.t. Slutski.

GALLES (5-3-2): Hennessey 6; Gunter 6,5, Chester 6, A. Williams 6, Davies 6, Taylor 6,5; Ramsey 7,5, Allen 7 (29’ st Edwards 6), Ledley 6,5 (31’ st King 6); Vokes 6,5, Bale 8 (38’ st Church sv). Ct Coleman.

Arbitro: Eriksson (Svezia) 6,5

Note: ammoniti Vokes (G) e Mamaev (R). Angoli: 5-4 per il Galles. 33mila spettatori. Recupero: pt 1′, st 2′

A cura di Giangabriele Perre

 

 

 

Related Posts

Leave a reply