Il Gazzettino, Svezia-Italia. Jorginho in nazionale grazie al trisnonno vicentino, di Lusiana. Zaza si ferma dopo 6 gare con gol e non stringe la mano a Marcelinho. I 5 convocati juventini. Torna Florenzi, non Romagnoli. Insigne o El Shaarawy?

Jorghigno centrocampista del Napoli

C’è un nuovo azzurro, ma con 4 anni di ritardo, grazie al trisnonno vicentino, di Lusiana. E’ Jorginho, il regista del Napoli che Ventura dovrebbe lanciare come vice Verratti. Ha 26 anni, si è ripreso il posto da titolare, con Sarri, nel tempo batte la concorrenza di Valdifiori e Diawara. Tra i 27 per lo spareggio con la Svezia tornano anche Zaza e Florenzi, capisaldo con Conte, al di là delle due operazioni al ginocchio sinistro. Dunque sarà l’Italia anche di Jorge Luiz Frello Filho, Jorginho, come il terzino destro carioca ai mondiali del ’90 e del ’94. Il centrocampista è azzurrabile grazie al trisnonno paterno, partito nel 1911 per il Brasile, dall’altopiano di Asiago. Piaceva anche a Tite, ct della Selecao.
I CONVOCATI
Portieri: Buffon (Juventus), Donnarumma (Milan), Perin (Genoa).
Difensori: Astori (Fiorentina), Barzagli (Juventus), Bonucci (Milan), Chiellini (Juventus), D’Ambrosio (Inter), Darmian (Manchester United), Rugani (Juventus), Spinazzola (Atalanta), Zappacosta (Chelsea). Centrocampisti: Bernardeschi (Juventus), Candreva (Inter), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Gagliardini (Inter), Insigne (Napoli), Jorginho (Napoli), Parolo (Lazio), Verratti (Paris Saint Germain).
Attaccanti: Belotti (Torino), Eder (Inter), Gabbiadini (Southampton), Immobile (Lazio), Zaza (Valencia).
Il ct dovrebbe proporre il 4-4-2: Buffon; Zappacosta, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Verratti, Parolo, Insigne;
Belotti, Immobile.
La Juve ha 5 giocatori, l’Inter 4, la Roma 3, Milan, Napoli e Lazio 2. Dal rigore calciato alle stelle nel quarto europei, contro la Germania, Zaza era tornato solo una volta, un anno fa. In Spagna venne portato da Prandelli, dopo le buone annate ad Ascoli, Sassuolo e il gol scudetto al Napoli, con la Juve. Segnava da 6 gare, ieri è uscito contrariato al 27’ st, contro il Leganes: sul 3-0, non stringe la mano al tecnico Marcelino. Stasera il raduno a Coverciano, venerdì 10 si gioca a Stoccolma, lunedì 13 a Milano. Tornano Belotti, fermo da 20 giorni, e Florenzi, dopo un anno. Ancora fuori Romagnoli.
Vanni Zagnoli

Related Posts

Leave a reply