Il Gazzettino, under 19. Gli azzurrini in finale senza segnare su azione. Battuta l’Inghilterra con la doppietta di Federico Dimarco, Favilli si procura il rigore dell’1-0

sport.ilgazzettino.it

Senza segnare un gol su azione, l’under 19 è in finale degli Europei, domenica in Germania affronterà la vincente di Francia-Portogallo. Decide la doppietta del difensore interista Federico Dimarco e fa festeggiare anche giocatori dell’Udinese: Alex Meret, portiere friulano in prestito alla Spal, e il centrale difensivo Simone Coppolaro, mentre resta in panchina il centrocampista Simone Pontisso, di San Daniele, pure in prestito a Ferrara, in B. Sull’impresa c’è il marchio di Paolo Vanoli, 44 anni, dal ’93 al ’95 al Venezia, in serie B con Ventura, e anche per questo scelto dal nuovo ct come vice, accanto a Sullo: “I ragazzi sono stati meravigliosi – commenta l’ex terzino sinistro -, tenendo il campo come una grande squadra”.

Gli inglesi arrivano a Mannheim con tre vittorie, l’Italia risponde al pressing con belle ripartenze. Il primo tempo è tattico, sbloccato dal controllo sbagliato di Tomori, canadese del Chelsea, costretto a sgambettare lo juventino Favilli (nella foto): il rigore è trasformato da Dimarco. Il centrale raddoppierà con una punizione a giro all’incrocio, concessa per fallo di mano su tiro di Picchi. Nel finale l’Inghilterra segna su azione d’angolo, respinta di testa di Locatelli, la palla rimbalza sulla spalla di Picchi che fa autogol. Gli azzurrini vinsero solo nel 2003, con Berrettini in panchina.

Vanni Zagnoli

ITALIA-INGHILTERRA 2-1: pt 27’ rig e 15’ st Dimarco; 40’ st Pichi aut.

 

A cura di Giangabriele Perre

Related Posts

Leave a reply