Il Gazzettino, under 20, Italia-Zambia 3-2 dts (2-2). Vido (Cittadella) si procura e trasforma di testa il corner vincente. Azzurrini due volte a inseguire e dal 43′ ingiusta inferiorità numerica

Luca Vido ha deciso la gara dell’Under 20 contro lo Zambia (calciomercato.com)

E’ Luca Vido, attaccante del Cittadella in prestito dal Milan, a portare l’Italia a una storica semifinale del mondiale under 20. I granata l’avevano concesso alla nazionale già prima dei playoff, indebolendosi per la sfida persa con il Carpi, ieri il biondo esterno si è procurato il corner decisivo: ai supplementari, trasforma di testa, sulla battuta di Dimarco e supera lo Zambia nonostante l’inferiorità numerica da fine primo tempo. Arriva così la rivincita sullo 0-4 del 1988, quando il ct Evani era in panchina, da calciatore, nella sfida per il bronzo alle olimpiadi di Seul, persa da Francesco Rocca.
In avvio gli africani passano con un pallonetto a incrociare di Daka, poi il portiere padovano Zaccagno nega il raddoppio. Altre occasioni per Favilli e Daka, due per Orsolini. Al 41′ l’arbitro Zambrano assegna il rigore per fallo di Pezzella su Chilufya, con la Var si corregge, punizione ma espulsione (inesistente, esempio di Var sbagliata) per il mancino del Palermo. Esce allora Cassata per Dimarco. Il pari su assist di Panico per Orsolini. Gli azzurrini giocano ma si espongono al contropiede, il nuovo vantaggio è con un destro da fuori. 3’ e pareggia Dimarco con punizione a fil di palo. Ai supplementari, risolve Vido e Zaccagno evita i rigori con una parata da fuori.
Vanni Zagnoli
ITALIA-ZAMBIA 3-2 dts (2-2): 4’ pt Daka (Z), st 5’ Orsolini, 39’ Sakala (Z), 43’ Dimarco; 6’ sts Vido.
SEMIFINALI. Giovedì (Eurosport2): ore 10 italiane, a Daejeon Uruguay-Venezuela, dalle 13 a Jenjou Italia-Inghilterra (Inghilterra-Messico 1-0).

Related Posts

Leave a reply