Il Gazzettino, volley. Da oggi gli Europei femminili in Azerbaigian, abbonata ai grandi eventi. Ma il girone dell’Italia è in Georgia, alla prima organizzazione internazionale: quando la Dinamo Tbilisi vinse la coppa delle Coppe, nell’81. Le azzurre passeggeranno nel girone, davanti alla Croazia. Da podio la Turchia di Guidetti, favorite Russia e Serbia. Ma l’Italia non è la migliore?

La Dinamo Tiblisi nel 1980-81 (pinterest.com): si aggiudicò la 2^ coppa dell’epoca, forse il più grande trofeo per una squadra georgiana.

(v.zag.) Dopo l’8° posto dell’Italia maschile (e l’argento in Grand Champions cup), tocca alle donne, con gli Europei di volley, da oggi a Tbilisi e in Azerbaigian. E’ la prima grande manifestazione in Georgia, le azzurre giocano proprio nella capitale, la pool B: alle 15 (Raisport, dt 57), sfida alle padrone di casa, 37esime nel ranking europeo, 115esime al mondo. Oggi non c’è partita, ma neppure domani, alle 18, contro la Bielorussia: sabato finalmente equilibrio, con la Croazia, dalle 18. Le azzurre vinceranno il girone, sono 7e al mondo e da titolo, forti dell’argento in World Grand Prix. A Baku, per il gruppo A, Polonia-Germania è la sfida tra favorite, mentre l’Azerbaijan dovrebbe eliminare l’Ungheria; nel C, Russia (la favorita)-Ucraina e Turchia-Bulgaria. A Ganja, Olanda (da podio, con il modenese Giovanni Guidetti)-Belgio e Serbia (da finale)-Rep.Ceca.

Related Posts

Leave a reply