Il Gazzettino. A Pescara è nata la nuova serie B. Il ds del Vicenza Cristallini: “Cagliari e Pescara le favorite per la promozione”. Un posticipo la domenica alle 17,30.

CRISTALLINI
Paolo Cristallini è ds del Vicenza da 6 stagioni

L’integralità del pezzo sulla serie B, per il Gazzettino.

Vanni Zagnoli

A Pescara si alza il sipario sulla nuova Serie B, con il varo dei calendari. A nordest è rimasto solo il Vicenza, peraltro è la veterana della categoria, presente ininterrottamente dal 2001: dopo 7 stagioni di seguito, manca il Cittadella, in Lega Pro con l’allenatore trevigiano Venturato.

Nel calendario compaiono la x e la y, in attesa delle sentenze definitive per il calcioscommesse, ma è scontato che il Catania sia nella ex Serie C e con una robusta penalizzazione, mentre ha qualche chance di promozione in B il Teramo, che in primo grado è stato retrocesso addirittura in D. Per una sola partita accomodata, contro il Savona. Al posto dei siciliani ci sarà la Virtus Entella: considerando proprio tutti i parametri, i liguri vengono preferiti al Cittadella; in luogo degli abruzzesi, invece, è pronto l’Ascoli. Il primo ripescaggio era toccato al Brescia, al posto del Parma, finito in D per il fallimento.

Molte le novità: un posticipo si giocherà la domenica alle 17.30; i turni infrasettimanali sono 6; da novembre a febbraio si giocherà in notturna solo una volta, a fine dicembre. La finalissima playoff prevede supplementari e rigori solo se le due squadre saranno arrivate a pari punti in stagione regolare.

“Le favorite per la promozione – spiega Paolo Cristallini, 44 anni, da 6 ds vicentino – sono Cagliari e Pescara. Tramite i playoff potrebbe salire una tra Spezia, Avellino e Bari. In assoluto, il colpo di mercato è stato dei sardi, con Melchiorri, arrivato dal Pescara”.

Da due mesi, presidente biancorosso è l’avvocato Gianluigi Polato. “Il nostro obiettivo – conclude Cristallini – è ripetere l’ultimo campionato, chiuso al terzo posto. I punti non si possono prevedere ma il gioco sì e di nuovo trasporterà il pubblico del Menti: l’allenatore Marino ha firmato per due stagioni, è il nostro asso”.

Il campionato inizia sabato 6 e domenica 7 settembre, la 1^ giornata: Bari-Spezia, Cagliari-Crotone, Cesena-Brescia, Livorno-Pescara, Modena-Vicenza, Novara-Latina, Perugia-Como, Pro Vercelli-Lanciano, Salernitana-Avellino, Trapani-Ternana, X-Y.

Related Posts

Leave a reply