Il Gazzettino. Altro pokerissimo del Napoli in Europa League, si qualifica con due turni di anticipo. Successi esterni all’inglese per Lazio e Fiorentina, i viola in Polonia si difendono bene

ilicic
Josipe Ilicic: lo sloveno segna una doppietta in Polonia

Vanni Zagnoli

Il Napoli si qualifica con due giornate d’anticipo ai 16esimi di Europa league, la Lazio è quasi a posto e anche la Fiorentina rimette in sesto il girone, vincendo in Polonia. Passano matematicamente anche i sorprendenti norvegesi del Molde, il Borussia Dortmund e il Rapid Vienna.

FIORENTINA. In Polonia fa freddo, Alonso sta per rinnovare per 5 stagioni ma parte dalla panchina, al pari di Kalinic. I viola fanno la partita eppure palleggiano in maniera troppo orizzontale. Sblocca la partita al 42’ la punizione procurata da Giuseppe Rossi ai 23 metri, segna Ilicic con una traiettoria aggirante. Il Lech avanza soprattutto a sinistra e quasi merita il pareggio, la squadra di Sousa però resiste e all’83’ raddoppia sempre con Ilicic, servito da Mati Fernandez.

Lech Poznan-Fiorentina 0-2, Belenensen (Por)-Basilea (Svi) 0-2. Classifica: Basilea 9, Fiorentina 6; Lech e Belenenses 4.

LAZIO. I biancocelesti passano anche a Trondheim, in Norvegia. Doppietta di Djordjevic, al 9’ di testa su angolo, al 29’ grazie al recupero e all’assist di Onazi. La squadra di Pioli conferma la superiorità sul Rosenborg, nonostante le tante riserve impiegate, e anche nel secondo tempo costruisce tre occasioni. Non entusiasma l’inglese Morrison, al debutto. A 7’ dal termine si fa espellere Keita, colpo al volto di Helland dopo un faccia a faccia.

Rosenborg-Lazio 0-2, Saint Etienne (Fra)-Dnipro (Ucr) 3-0. Classifica: Lazio 10, S.Etienne 7; Dnipro 4, Rosenborg 1.

NAPOLI. Sarri allarga il turnover rispetto alle dichiarazioni, insistendo solo su Hamsik, fra i più utilizzati, eppure gli azzurri dilagano come in Danimarca. La cenerentola Midtjylland non è attrezzata in difesa, al 13’ Insigne serve El Kaddouri, il marocchino è in fuorigioco ma realizza il suo primo gol nel Napoli. Poi la doppietta di Gabbiadini: al 25’, su tiro di Insigne respinto, e al 38’ in mischia. Nella ripresa, al 9’ realizza il vicentino Maggio, quasi da terra, a 10’ dalla fine va a bersaglio Callejon in acrobazia.

Napoli-Midtjylland 5-0, Bruges (Bel)-Legia Varsavia (Pol) 1-0. Classifica: NAPOLI 12, Midtjylland 6; Bruges 4, Legia 1.

 

Related Posts

Leave a reply