Il Gazzettino, atletica. Oggi a Roma il Golden Gala “Pietro Mennea”, 150 atleti da 51 paesi

La russa Maria Kuchina (sportevai.it)

E’ la sera dell’atletica, per l’unica tappa italiana della Diamond league. A Roma c’è il Golden gala, con i primi azzurri della stagione all’aperto. «150 atleti da 51 paesi – spiega il direttore Luigi D’Onofrio -, il cast è importante».

Sui 100, la pista dell’Olimpico ha sempre regalato emozioni, nel 2013 la vittoria di Gatlin su Bolt. Ronnie Baker è il favorito, con 9,78, sull’altro americano Christian Coleman, argento mondiale. «Bolt è stata una figura di riferimento – riconosce il georgiano -, su Gatlin. Incredibile che arrivi a gare simili, ma resto umile». «Anch’io voglio lasciare un’eredità», si accoda Baker. Da podio Filippo Tortu (10”03) e Marcel Jacobs (10”08), il sardo di Milano punta al record italiano di Mennea, 10”01, a Città del Messico nel 1979, nel meeting che ricorda il barlettano. Jacobs è sulle orme di Howe, sul triplo è allenato dal goriziano Camossi: «Sarà una grande rivincita con Filippo, del 2° posto di Savona».

Tanti i concorsi affascinanti, l’asta con lo statunitense Kendricks, il polacco Lisek e l’oro di Rio Braz; 5 i medagliati del lungo. Nell’alto Mariya Kuchina-Lasitskene dovrebbe eguagliare Blanka Vlasic, a 14 successi in Diamond. Per l’argento di serata (Raisport dalle 19, Rai2 dalle 21,15) l’americana Cunningham si guarda da Alessia Trost, 1,95 stagionale: «Questa è una pedana è emozionante – dice la friulana -, il pubblico mette i razzi ai piedi. Ora gestisco meglio le gare, l’ansia e anche l’esame di microeconomia, ad agraria».

Vanni Zagnoli

Da “Il Gazettino”

Related Posts

Leave a reply