Il Gazzettino, Europa league. Dudelange-Milan 0-1, decide Higuain

Gonzalo Higuain (milannews24.com)

Higuain segna anche in Europa, dopo Cagliari, e basta il suo gol per vincere in Lussemburgo. Vengono in mente l’1-1 della nazionale, 4 anni fa, e l’1-0 con Bearzot, nell’82, di qualificazione ai mondiali. Il Dudelange resta sullo 0-0 per un’ora e rischia solo altre 3 volte.

I lussemburghesi tengono con sorprendente concentrazione, limitano i pericoli a un gran destro di Higuain, sul fondo di poco, poi sul servizio di Borini Bakayoko è chiuso da Frising.  

Il Milan2 attacca senza grande costrutto, lascia una palla gol al 36’, verticalizzazione di Stolz, Romagnoli chiude, il sinistro è alto. Capita che i rossoneri siano insidiosi in contropiede e che abbiano due ammoniti, fra l’altro difensori, contro 0, ma anche che Caldara confermi le qualità aeree evidenziate all’Atalanta, su angolo. Il tentativo di anticipare le verticalizzazioni non è fruttuoso. 

Mister Dino Toppmoller è tifoso del Milan, figlio di Klaus, finalista in Champions league nel 2002, con il Bayer Leverkusen: l’ha chiamato così perchè è un fan di Dino Zoff. 

I bianchi palla a terra non sono male, la fase difensiva è convinta, coordinata dal capitano Schnell, che in comune ha chiesto l’aspettativa, per preparare meglio l’Europa league. Il possesso palla milanista è fine a se stesso, con sole due conclusioni nello specchio e Castillejo a chiudere il primo tempo a sinistra. 

Nel secondo tempo Gattuso rimprovera il centrocampo (Bertolacci è alla prima stagionale, Josè Mauri alla prima in assoluto nel Milan) e gli esterni offensivi, perchè l’atteggiamento è di chi, prima o poi, sbloccherà la partita. Il pressing milanista aumenta, Laxalt centra per Higuain, la girata di piatto non è così angolata e il portiere si oppone. Il gol arriva dall’altra fascia, Castillejo appoggia al limite per Higuain, il destro è deviato da Prempeh, così Frising non ci arriva. Lì il Milan ha un buon momento, il Pipita serve Castellejo, Borini al volo calcia fuori. A metà tempo i padroni di casa sbagliano l’uscita dall’area, lo spagnolo crossa ancora e Fabio Borini coglie il palo. Castillejo mostra determinazione e anche qualità, Bertolacci da mediano dà poco, esce. L’ultima occasione è per Higuain, respinta. Olympiacos-Real Betis 0-0.

Vanni Zagnoli

Dudelange-Milan 0-1

GOL: 14’ st Higuain.

Dudelange (4-4-2): Frising 7,5; Malget 6,5 (39’ st Jordanov sv), Schnell 5,5, Prempeh 5,5, El Hriti 5,5 (35’ st Melisse sv); Stolz 5,5, Couturier 6, Stelvio 5,5, Kruska 6; Turpel 5,5, Sinani 5. All. Toppmoller.

Milan (4-3-3): Reina sv; Abate 5,5, Caldara 6, Romagnoli 5,5, Laxalt 5,5; Bertolacci 5 (25’ st Kessiè 6), Bakayoko 5,5, Josè Mauri 5 (35’ Calhanoglu sv); Castillejo 6,5, Higuain 6, Borini 6 (42’ st Halilovic sv). All. Gattuso.

Arbitro: Jovanovic (Serbia) 5,5.

Note: ammoniti Abate, Romagnoli, Prempeh, Malget. 8500 spettatori. Recupero: pt 0’, st 4′.

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply