Il Gazzettino, Europa League. Il Napoli arresta la favola della cenerentola danese, la Lazio in 10 per tutta la partita batte il Rosenborg. Fiorentina cade di nuovo al Franchi ma resta a un punto dalla qualificazione.

Il portiere del Lech Poznan Buric anticipa il viola Mario Suarez
Il portiere del Lech Poznan Buric anticipa il viola Mario Suarez

Di Vanni Zagnoli

La Fiorentina è prima in campionato ma rischia l’eliminazione in Europa league, con la seconda sconfitta in due gare casalinghe. La Lazio procede spedita verso i 16esimi, mentre il Napoli è quasi matematicamente qualificato.

Fiorentina-Lech Poznan 1-2: st 20′ Kownacki, 37′ Gajos, 45′ Rossi (F); Basilea-Belenenses 1-2.

Classifica: Basilea 6; Lech e Belenenses 4; Fiorentina 3.

Delusione per i viola, dopo il poker in Portogallo, la qualificazione peraltro resta a un punto. Il vantaggio dei polacchi è per merito di Lovrencsics che si invola sulla fascia, salta Pasqual e cross per il neo entrato Kownacki. Il raddoppio è con l’altro subentrato, Gajos, su sponda di Dudka e dormita difensiva. La squadra di Sousa segna allo scadere grazie all’assist di Mati Fernandez. Onestamente ci stava il pareggio.

Lazio-Rosenborg 3-1: 28′ pt Matri; st 9′ Anderson, 25′ Skjelvik (R), 36’ Candreva. Dnipro-Saint Etienne 0-1.

Classifica: Lazio 7; Saint Etienne e Dnipro 4; Rosenborg 1.

Facile per i biancocelesti, nonostante l’espulsione di Mauricio al 6’. Il primo passaggio vincente è di Candreva, il raddoppio è su disimpegno sbagliato e azione Mauri-Matri. I norvegesi segnano grazie al traversone di Skjelvik. Infine il rigore per fallo di Lanlay su Radu e realizzazione di Candreva in due tempi.

Midtjylland-Napoli 1-4: pt 19’ Callejon, 31’ e 40’ Gabbiadini, 43’ Pesic (M); 47’ st Higuain; Legia Varsavia-Brugge 1-1.

Classifica: Napoli 9, Midtjylland 6, Bruges e Legia 1. La favola del paesino danese in Europa league non ha il lieto fine, per il Napoli è facile come con il Bruges. Sarri punta al primato in campionato e alla finale in Europa, il gioco è da scudetto. L’ex Cittadella Gabbiadini ha un lampo da campione, sul tris.

Related Posts

Leave a reply