Il Gazzettino, Europei di scherma. Alessio Foconi oro nel fioretto a Dusseldorf nella finale tutta italiana

(sportfair.it)

Oro e argento, subito, agli Europei di Dusseldorf, per l’Italia. In Germania la finale del fioretto è tutta azzurra, stravince il ternano Alessio Foconi, 15-4 a Daniele Garozzo, al terzo argento continentale. Il primo posto è per il campione del mondo in carica, numero uno del ranking, sul catanese oro olimpico a Rio, fermo a un titolo continentale. Era da Lipsia 2010, con Andrea Baldini su Valerio Aspromonte che l’Italia non monopolizzava la finale, caratterizzata dai ricorsi al videocheck, come ormai avviene in molti sport. A Sheffield 2011 e a Montreaux 2015 gli azzurri fecero tripletta, con Avola su Cassarà e Baldini e con Cassarà su Garozzo e Luperi.

Per Foconi, la giornata tedesca è trionfale, con 6 assalti dominati, i meno squilibrati sono con il tedesco Kleibrink al secondo turno e con il russo Cheremisinov in semifinale (l’altro bronzo è per la Francia), capaci di raggiungere le 11 stoccate. Cammino agevole anche per l’acese Garozzo, che negli ottavi rifila un 15-9 a Giorgio Avola. Andrea Cassarà, invece, esce ai sedicesimi, 6-15 con lo spagnolo Llavador.

Niente podio nella sciabola, Irene Vecchi esce ai quarti con l’ungherese Marton, per tre stoccate. Fuori agli ottavi Rossella Gregorio, a 5 touches dalla russa Nikitina; ai sedicesimi si ferma Martina Criscio, 12-15 con la romena Pascu, mentre la debuttante Sofia Ciaraglia esce al primo turno, per 4 colpi, dopo la fase a gironi. L’oro (sesto su 6 finali) è per l’ucraina Kharman. 

Oggi la spada con Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Enrico Garozzo e Marco Fichera e il fioretto con Alice Volpi, Elisa Di Francisca, al primo grande evento dopo la maternità, Arianna Errigo (ricorsa al Tnas contro la federazione, per concorrere alla qualificazione olimpica anche nella sciabola) e l’esordiente Francesca Palumbo. Prima fase in mattinata, le dirette sono dalle 18, su RaiSport e su Eurosport1.

Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply