Il Gazzettino, europei di volley. Quarta vittoria per gli azzurri, battuta la Bulgaria per 3-1

(immagini.quotidiano.net)

Un altro set lasciato, ma stavolta l’Italia entusiasma, perchè regola con un 3-1 impetuoso la Bulgaria. Il quattro su quattro nel girone porta gli azzurri a giocarsi il primo posto nel girone, stasera con la Francia (alle 20,30, su Raisport, dalle 21,05 su Rai2), pure a punteggio pieno ma senza set concessi. Si resta in Francia, dunque, a prescindere, l’ottavo di finale sarà a Nantes, mentre i bulgari saranno terzi.
Sokolov è inizialmente implacabile, si risale comunque da -6 al 17-18. In difesa c’è Balaso, salta la ricezione di Juantorena, i bulgari azzeccano altri due aces, Skrimov sorprende Antonov, per il 20-24. Neanche sorride il 72enne Silvano Prandi, allenatore dal 1976: il suo inglese maccheronico è comprensibile per i bulgari, con chi gioca o è stato in serie A parla anche italiano.
Nel secondo è l’Italia a esprimersi meglio, raggiunge l’11 pari con le buone soluzioni di Juantorena, Zaytsev è utile anche in difesa, è in serata in attacco. Una copertura a muro di Giannelli e due contrattacchi punto dello zar fanno spiccare il volo. Anzani manda fuori il primo tempo, entra Candellaro. Le difese di Juantorena e di Giannelli portano al 24-21, chiude Zaytsev: 25-23. Blengini attacca i lati deboli bulgari, specialmente il palleggiatore Seganov. Colaci è il libero del terzo set, Davide Candellaro mura Sokolov. Dal 14-12 la Bulgaria azzecca 3 punti, Skrimov però attacca fuori, Piano svetta a muro (7, in totale) e Osmany allunga. Lo scambio del 21-17 è esemplare, con l’acrobatica lucidità di Giannelli. La serie in battuta di Oleg Antonov porta la bellezza di 6 punti e il 23-18: contrattacco e muro funzionano. Quando Oleg Antonov mura Sokolov, il 7-3 significa già che l’inerzia resta italiana. Il sorriso largo di Piano, sulla buona alzata di Giannelli, è un ulteriore segnale di serenità. Due difese di Balaso propiziano il doppiaggio. Sul 18-9 l’Italia si rilassa, resta a +6, chiudono i centrali, Candellaro e Piano, è stata anche la loro partita. Zaytsev e Juantorena mettono 41 punti in due con percentuali notevoli, solo l’efficacia offensiva di Antonov è bassa. Passeranno anche la Slovenia di Giuliani e l’Olanda di Piazza, rischia la Germania di Giani: si giocherà il pass per gli ottavi domani, contro la Spagna.
Vanni Zagnoli

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply