Il Gazzettino, Il Messaggero. Supercoppa, Juve-Napoli 2-0. La zampata di Cristiano Ronaldo, Insigne calcia fuori il rigore dei supplementari a 10′ dalla fine, Cuadrado vola verso il raddoppio e la 9^ volta dei bianconeri

(sport.sky.it)

La prima stesura, per Il Messaggero e Il Gazzettino

https://www.ilgazzettino.it/pay/sport_pay/reggio_emilia_insigne_calcia_fuori_il_rigore_dei_supplementari_a_10_dalla_fine-5715078.html

Reggio Emilia 
Insigne calcia fuori il rigore dei supplementari a 10’ dalla fine, arriva così la nona supercoppa della Juve, non la terza del Napoli. La decide Cristiano Ronaldo, l’uomo delle finali, e il verdetto è giusto perchè i bianconeri attaccano di più, fanno la partita, soprattutto nella ripresa, imponendo classe superiore. Il Napoli aspetta, preso il gol dopo un’ora reagisce blandamente, a parte quel tocco di McKennie su Mertens.
Fuochi d’artificio fuori dallo stadio Mapei, al fischio iniziale. Il 4-4-2 della Juve diventa spesso 4-2-4, quando salgono gli esterni McKennie e Chiesa, che fa buon pressing ma non va oltre. Ronaldo calcia da fuori, ottiene solo un angolo. Neanche quello per Arthur, al tiro dal limite. 
Torna Cuadrado, dopo quasi un mese, si è negativizzato al covid in mattinata e ha raggiunto la Juve in ritiro. Conduce i giochi la squadra di Pirlo, con attenzione, cercando lo spiraglio giusto, il ritmo però non si alza, il fraseggio è fine a se stesso. Una buona chance è frustrata dal fuorigioco che in realtà non c’era, comunque Ospina aveva respinto. Il Napoli aspetta, non ha fretta, come nella coppa Italia della ripresa dopo il lockdown, resta corto e si muove con concentrazione, dove la Juve manda la palla. Mario Rui guadagna metri e una punizione, dal limite, spostata a sinistra, l’esecuzione di Insigne è stranamente telefonata. Danilo disturba l’uscita di Szczesny, rischiando di farsi aggirare da Lozano, qualche sbavatura resta, nella retroguardia piemontese. Sale il Napoli, Gattuso incita all’uno contro uno, a cercare le superiorità numeriche. Koulibaly non si fa aggirare da Cristiano Ronaldo, rimedia a una sua incertezza. L’unica palla gol vera del primo tempo è sul cross di Demme, Lozano vola e il portiere della Juve fa la stessa cosa.
Riprendono campo i bianconeri, ci fosse il pubblico magari troverebbero maggiore ritmo, i raddoppi napoletani funzionano. Ogni volta che ha la palla in area, Cristiano tira, non trova però la porta. Gattuso chiede maggiori ripartenze, è invece la Juve a essere subito insidiosa, alla ripresa, con Bernardeschi, subentrato a Chiesa, Ospina tiene la palla sulla linea. Esce su Cristiano, che ruba il tempo anche a Manolas e avvicina il palo. Cristiano crossa, Manolas salva in angolo e poi segna. Bernardeschi angola, Bakayoko devia e Cristiano è lì e segna. Sale anche Arthur, come apporto, la Juve fa girare palla e ogni tanto affonda, sulle fasce. Serve un episodio per rimettere in parità partita il Napoli, l’irruzione improvvida di McKennie su Mertens, avventata. Valeri va al Var e fischia il rigore. Insigne calcia a un metro dalla porta, sarebbe stato il suo 100° gol nel Napoli. Nel recupero,  Szczesny vola sulla torsione di Lozano, sul capovolgimento di fronte il volo è di Cuadrado, a lanciare Alvaro Morata al raddoppio.
Pirlo respira, insomma, il -10 dal Milan in campionato è recuperabile, soprattutto se vincerà il recupero con il Napoli. E’ il suo primo trofeo, in questo fa meglio di Sarri che aveva perso la supercoppa e la coppa Italia. Gattuso è alla terza finale persa su 4.

Vanni Zagnoli

Juventus-Napoli 2-0
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny 6,5; Cuadrado 6,5, Bonucci 6,5, Chiellini 6, Danilo 5,5; McKennie 6, Arthur 6,5, Bentancur 6,5 (38’ st Rabiot ng), Chiesa 5,5 (1’ Bernardeschi 6,5); Kulusevski 6 (37’ st Morata ng), Cristiano Ronaldo 7. All. Pirlo 6,5.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 5,5; Di Lorenzo 6, Manolas 5,5, Koulibaly 6, Mario Rui 5,5 (38’ st Politano ng); Bakayoko 6 (22′ st Elmas 6), Demme 6,5 (38’ st Llorente ng); Lozano 6, Zielinski 6, Insigne 5; Petagna 5 (27′ st Mertens 6). All. Gattuso 6.
Marcatori: st 19’ Ronaldo, 50′ Alvaro Morata.
Note: ammoniti: Ronaldo, Zielinski. Pt 0′, st 5′.

Da “Il Gazzettino”, “Il Messaggero”

Related Posts

Leave a reply