Il Gazzettino. Il Parma non sfonda, il Cagliari raccoglie un punto. Donadoni (per il momento) salva la panchina

Il testo integrale del servizio – con il tabellino della gara Parma-Cagliari- uscito oggi su Il Gazzettino

(VZ) Sono rarissimi gli 0-0, in 40 anni di panchine per Zeman. E’ il primo della stagione e pure il primo pareggio per il Parma, dopo 4 sconfitte in sequenza e 10 in 11 partite. Il pari è giusto, al termine di una partita combattuta ma non bella, Donadoni e Zeman per il momento salvano la panchina, gli emiliani martedì conosceranno la nuova proprietà. L’avvio è dei crociati, a metà primo tempo però Farias salta Mirante e Mauri libera sulla linea il suo tiro debole. Ceppitelli salva poi sull’assist di Cassano. Quando la giocata non riesce, Fantantonio resta a capo chino: la sua intesa con Palladino offre buone triangolazioni, in coppia tuttavia sono leggeri, servirebbe un centravanti. Al Parma manca l’ultimo passaggio, Rispoli sbaglia un cross nettamente, in fascia non sprigiona le potenzialità abituali. Il Cagliari offre belle combinazioni in uscita dalla trequarti, tra Avelar e Cossu. La squadra di Zeman al Sant’Elia non ha ancora vinto, in trasferta aveva azzeccato le imprese di San Siro e di Empoli, segnando 4 gol per volta, e 3 nel pari di Napoli, stavolta gli squilli sono rari, anche perchè Longo non è al livello di Ibarbo. Resta qualche rischio in difesa, con uscita trafelata di Cragno su Palladino. La sostituzione di entrambi i registi è significativa, Lodi è una delle delusioni crociate, accanto a Conti il friulano Crisetig non trova il passo. L’ultimo quarto di gara vede le squadre allungarsi e il debutto stagionale di Paletta, centrale partito titolare al mondiale nell’Italia, il Parma rischia comunque sull’uscita di Mirante e su due accelerazioni di Balzano. Ekdal ricorre al fallo tattico per fermare il contropiede di Acquah. “La gente non si è divertita molto – ammette Zeman -. Avevamo perso il filo del gioco solo contro il Chievo, è recuperato in parte”.
PARMA-CAGLIARI 0-0
PARMA (3-5-2): Mirante 5.5; Santacroce 6, Lucarelli 6, Costa 5.5, Rispoli 5.5, Galloppa 5.5 (1′ st Acquah 6), Lodi 5.5 (10′ st Jorquera 5), Mauri 6, De Ceglie 5.5 (19′ st Paletta 6), Cassano 5.5, Palladino 5.5. All. Donadoni.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno 6; Balzano 6,5, Ceppitelli 6, Rossettini 6, Avelar 5,5; Crisetig 5.5 (18′ st Dessena 6), Conti 6, Ekdal 5,5; Farias 5.5 (24′ st Joao Pedro 5,5), Longo 5.5 (24′ st Caio Rangel 5,5), Cossu 6. All. Zeman.
Arbitro: Valeri di Roma 6.
Note: angoli 4-4. Recupero: pt 0’, st 3′. Ammoniti: Longo, Rispoli, Conti, Santacroce, Acquah, Ekdal e Cossu. Spettatori: 10.722, di cui abbonati 9.580, per un incasso di euro 164.606.

Leave a reply