Il Gazzettino, la serie B. Al via il campionato a 19 squadre e super spezzatino del calendario

L’allenatore della Salernitana Colantuono (ilovepalermocalcio.com)

(v.zag.) E’ iniziata ieri sera la serie B più strana della storia. Con 19 squadre, mai successo che ne avesse meno della A. Il presidente Balata ha l’unanimità dell’assemblea di ieri, resiste alla diffida dell’assocalciatori e chiede «un presidente federale davvero terzo».

Favorite sono le retrocesse, in particolare il Verona di Fabio Grosso, atteso domani dal derby con il Padova, e il Benevento di Bucchi. Fra i sanniti c’è il vicentino Maggio, già capitano del Napoli.

Il Crotone si è affidato a Stroppa intanto deve smantellare le tribune supplettive per la serie A, poichè la deroga non è stata rinnovata: spera ancora di prendere il posto del Chievo, ma è praticamente impossibile che il processo al via il 12 settembre sconvolga ancora di più il calcio italiano. Nell’ultimo bilancio, la società veronese aveva un passivo di 64 milioni, testimonia le difficoltà per le piccole società a restare ai massimi livelli.

Anche per questo il Cittadella ha ceduto parecchio, confida sempre nel grande salto ma stavolta Venturato dovrà compiere un miracolo anche solo per i playoff.

Il Padova si riaffaccia dopo 5 stagioni, vuole salvarsi, eppure Pierpaolo Bisoli cerca quel salto doppio che ottenne al Cesena, magari giocando meglio. 

Sono cambiate 11 panchine, a Palermo è tornato il pordenonese Bruno Tedino. Il patron Zamparini ha fatto ricorso per l’assoluzione del Parma, per i messaggini di Calaiò, ma non ha più chances di ripescaggio in A, deve invece fronteggiare l’esposizione debitoria profondissima, comunque si è preso Puscas, bomber eccellente per la categoria. Tre allenatori rivorrebbero la categoria superiore, Mandorlini nell’ambiziosa Cremonese, gli ex udinese Pasquale Marino (allo Spezia) e Colantuono (Salernitana).

La novità è il super spezzatino del calendario, con la serie B che si mischia alla A. Come si vede già dal programma della 1^ giornata, su Dazn.

Oggi, alle 18 Cremonese-Pescara, Salernitana-Palermo e Venezia-Spezia. Domani: alle 18 Verona-Padova, dalle 21 Ascoli-Cosenza, Cittadella-Crotone e Foggia-Carpi. Domani, alle 21 Benevento-Lecce. Riposa il Livorno.

Da “Il Gazzettino”

Related Posts

Leave a reply