Il Gazzettino, volley. L’outsider Finlandia deciderà il destino dell’Italia negli Europei. Il ct Blengini: “Servirà una bella pallavolo”.

finlandia-berruto
Sotto la guida tecnica di Mauro Berruto, ex ct azzurro, a destra, la Finlandia ottenne il suo migliore piazzamento nella storia del volley: il quarto posto agli Europei 2007 di San Pietroburgo

Di Vanni Zagnoli

C’è uno scoglio in più, per l’Italia, verso i quarti di finale. E’ la Finlandia, stasera al PalaYamamay, tempio dei 5 trofei femminili conquistati da Busto Arsizio in questo decennio. Gli azzurri hanno lasciato Torino dopo un doppio allenamento, per il ritiro di Varese, dove sperano di restare anche mercoledì, quando nei quarti affronterebbero la Russia. Intanto però c’è l’ostacolo dei finnici, una sola volta semifinalisti a livello internazionale, a Euro 2007 con Berruto.

“La Finlandia è una buona formazione – spiega il ct Blengini -, esperta, amalgamata. Recuperiamo energie, perchè per batterla servirà una bella pallavolo”.

“Vogliamo fare più strada possibile – aggiunge il palleggiatore Daniele Sottile, riserva di Giannelli -, ma non siamo i favoriti, nonostante l’argento in coppa del mondo. Polonia, Serbia e Russia restano le più accreditate”.

PLAYOFF. A Sofia: alle 17.30 Olanda-Slovenia; ore 20.30 Belgio-Germania. A Busto Arsizio (Raisport1): ore 17.30 Serbia-Estonia, dalle 20.30 Italia-Finlandia. Domani i quarti: a Sofia, alle 17,45 Polonia-Olanda/Slovenia; ore 20.45 Bulgaria-Belgio/Germania; a Busto: 17,30 Francia-Serbia/Estonia; 20.30 Russia-Italia/Finlandia.

Related Posts

Leave a reply