Il Giornale, basket. Euro donne, Giorgia Sottana abbatte la Turchia con 16 punti. Triple e liberi nel finale. Le gemelle Dotto e due nuove italiane. Il barone Sales e i migliori risultati a metà anni ’90

(gazzetta.it)

http://www.ilgiornale.it/news/sport/vola-anche-litalbasket-sottana-1717947.html

La versione integrale del pezzo per “Il Giornale”

Vanni Zagnoli

E’ il tempo delle mele, pardon delle donne, ieri è iniziato in Serbia e Lettonia, l’Italia comincia soffrendo con la Turchia, a Nis, vince 57-54, punteggio basso, tipicamente muliebre. Dal ’97, vanta al massimo un 6° posto, due anni prima colse un rarissimo podio, con il barone Riccardo Sales in panchina, argento e qualificazione olimpica, con sesto posto ad Atlanta. 

E’ l’Europeo delle gemelle Dotto, Francesca (infortunata) e Caterina, di due nuove italiane, Lorela Cubaj e Olbis Andrè. La rosa è giovane, solo in 4 sono nate negli anni ’80. La stella è naturalmente Cecilia Zandalasina, un anno fa campione di Wnba ma con un solo minuto in panchina. Lo scorso europeo finì con un torto arbitrale, subito da Andrea Capobianco, che poi ha lasciato la guida a Marco Crespi, finalista scudetto a Siena, prima della sparizione, ripetuta anche pochi mesi fa. Barba ascetica, è diventato filosofo, commentatore per Sky della Nba, è un bel personaggio, che era ripartito anche dalla serie A2, l’ha scelto il presidente federale Petrucci, a scapito dell’irpino Capobianco, mago anche giovanile.

A 4’ dalla fine, le azzurre sono sotto per 46-49, pastrocchiano, sperano nella medaglia. Come, a questo punto, l’Italia di Milena Bertolini, in campo domani a Valenciennes, in Francia, contro l’Olanda. E’ l’estate rosa, con la tripla di Giorgia Sottana, altra veneta in rosa, coniuga rigore, talento e fascino. Aspettando il mondiale in Cina, con il ct Meo Sacchetti, bevitore di birra (“Icnusa”), si trepida per le lunghe Ercoli e Cimini, domani per l’avanzare martellante di Bonansea. Al timeout, l’inquadratura è per le ottomane, il 53-52 è di nuovo di Sottana, nel Fenerbahce, come Melli e Datome, dopo la stagione in Francia. Era primattrice a Schio, dove il presidente Marcello Cestaro si è preso 7 degli ultimi 9 scudetti. I liberi della sicurezza sono sempre di Sottana, di Villorba, dove gioca la neopromossa Treviso, maschile. Allenata anche da Sales, prima dell’èra d’oro Benetton.

Da “Il Giornale”

Related Posts

Leave a reply