Il Messaggero. Il Venezia torna in serie A dopo 19 anni

(veneziatoday.it)

E’ la serie A del Venezia, 19 anni dopo, non la prima del Cittadella. Che si fa raggiungere sull’1-1 da Bocalon, allo scadere, su assist di Maleh, ma i padovani per salire dovevano raddoppiare, penalizzati dalla posizione in stagione regolare. E’ la fiaba di Duncan Niederauer, gli americani arrivano alla quinta proprietà in A, a scapito della famiglia più longeva, il Citta è nelle mani dei Gabrielli dagli anni ’70. L’allenatore Roberto Venturato perde la finale, come due anni fa, con il Verona, allora partiva dal vantaggio di due gol del Tombolato, stavolta dal -1.
Al 26’ arriva l’1-1 aggregato, su passaggio illuminante di Iori, classe 1982, Ceccaroni sbaglia l’intervento e Proia infila. Dieci minuti e due ammonizioni in pochi secondi a Mazzocchi, fallo tattico su Proia e irruzione in ritardo su Donnarumma. Veneziani in 10, resisteranno. Orsato non punisce una trattenuta su Modolo, ammonisce per simulazione, espelle Aramu (Venezia) per proteste, dalla panchina. Carambola sul braccio di Frare, Orsato fa proseguire. Pari superfluo e festa in laguna, l’ultima A fu con Prandelli, nel 2001. L’anno dopo con Zamparini venne esonerato, per Iachini, che mancò la salvezza, ora il presidente di New York spera nella permanenza. Raggiunta da Novellino, con Recoba, nel ’99.
Vanni Zagnoli
La serie A 2021-22: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Salernitana, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese, Venezia, Verona.

Da “Il Messaggero”

Related Posts

Leave a reply