Ilmessaggero.it. Sansone fa la storia, il Sassuolo è poesia. Juve punita e a -11 dalla vetta, senza Chiellini, espulso al 39′

L'espulsione di Chiellini che non subiva l'onta del cartellino rosso dal 2007
L’espulsione di Chiellini che non subiva l’onta del cartellino rosso dal 2007

http://sport.ilmessaggero.it/calcio/serie_a/sassuolo_juventus_sansone/1647224.shtml

Di Vanni Zagnoli

E’ successo, è successo. Che il Sassuolo lillipuziano abbatta la Juve. Ne aveva fatti 4 (Berardi), a 3 (al Milan) e in primavera 3 (all’Inter), a uno, mancava giusto la Juve. Di recente si è fermata la Lazio, resta in piedi solo la Roma, in poco più di due anni di serie A neroverdi.
Succede, succede, può succedere. Può succedere che la Juve faccia la Juve, la Juve di quest’anno, questa Juve asfittica, individualità, assoli, uno contro uno di Dybala e Cuadrado, momenti da grande squadra e il resto imbelle. E il Sassuolo è lì, per approfittarne, a +6 sulla Juve, 5° assieme alla Lazio.

E Gervasoni centra poco, anche se ha diretto male. Senza l’espulsione di Chiellini (proteste subito e fallo netto su Berardi prima dell’intervallo), magari i campioni d’Italia avrebbero pareggiato, resta il fatto che sono in difficoltà. Pirlo, Tevez, Vidal: dove siete? Perchè Lemina, Sturaro e Mandzukic e la stessa mezz’ora di Morata non è da Juve. Il problema non è tanto o solo Allegri, la questione è molto più generale, perchè la Juve è quasi femmina e non solo per quella maglia rosa. In fuga, come fosse il giro d’Italia, ci sono la Roma, il Napoli, l’Inter e altre, non la Juve. Meno 11 dal vertice è già un ritardo importante, la Juve non può essere solo pari al Chievo. Qui rischia di sregotolarsi tutto. Non bastano gli spunti sulle fasce, tiri assortiti, Pegolo è stato bravo ma in realtà non ha compiuto miracoli. Buffon non ha fatto una parata, Di Francesco è cresciuto perchè soffre e fa risultato, non è più tanto zemaniano, adesso somiglia a Conte, per la determinazione che trasmette, ma senza esagerare, con il cappellino sotto una pioggia che battente è dire poco.
Non c’è gioco, non c’è bel gioco. Dybala regala un quarto d’ora da Palermo e il resto è da gregario. E Pogba non gioca più bene, senza i campioni accanto. Non trascina. E Alex Sandro non è il miglior esterno sinistro al mondo, a parte due accelerazioni nel secondo tempo. Sì, il Sassuolo è fra le squadre più equilibrate d’Italia, da Europa league, alla grande. Però, la Juve… La Juve non può giocare da 5,5. E perchè siamo buoni, perchè non vogliamo infierire, perchè il finale non è da tetrascudettati di fila. Sturaro sembra quello dell’under 21 degli Europei, incide poco, la difesa concede poco e va bene, il resto neanche è da Champions e questo amareggia i tifosi bianconeri.

Allora risolve Sansone Nicola, da nazionale, del resto Conte l’aveva già chiamato, con una punizione procurata per fallo del francese Lemina, ’93 come tanti, nel mondo. Il destro di Sansone è pietrificante, gira e aggira, va nell’angolo ma a mezz’altezza, Buffon non è Buffon. Il salernitano nato in Germania aveva brutalizzato Milan, Inter e Roma, nel Parma, si ripete con la Juve. Emoziona.

Il resto è bianconero stinto, con qualche tiro da lontano e Pegolo che vola, con la volontà di riprendersi il posto lasciato a Consigli per l’operazione di un anno fa. Il tempo passa, le ammonizioni si susseguono e finisce che il tempo finisce e finisce anche la Juve. Il Sassuolo gioisce sulle note di Nek, vincitore di Sanremo e in fondo anche i neroverdi hanno vinto il loro festival della canzone italiana. Perchè sono italiani, i titolari, a parte Vrsaljko. Gioiscono il presidente di Confindustria Squinzi e l’ad Carnevali, accanto al presidente dell’Emilia Romagna Bonacini. La storia è qui, l’ha fatta Di Francesco Eusebio. Che per un po’ di tempo fece pure l’albergatore, in famiglia, a Pescara. Suo figlio gioca nel Lanciano, lui vola come faceva nell’Empoli, nel Piacenza e nella Roma. Laggiù, in fascia, come quel Biondini re del pressing, del contrasto e ripartenza, come fosse un Barbarossa. La storia è qui, epica del pallone.

Related Posts

Leave a reply