Ilmessaggero.it, Cittadella-Verona 5-1. Nicholas è in serata da 2, raramente un portiere sbaglia così, ma Pecchia è fragile

Roberto Venturato tecnico del Cittadella
Roberto Venturato dà una lezione al quasi debuttante Pecchia

In copertina Gianluca Litteri, l’attaccante del Cittadella ha segnato una doppietta

http://sport.ilmessaggero.it/calcio/anticipo_serie_b_verona_cittadella-2089187.html

Onestamente, il Verona sembrava già in serie A, puntava ai record di Juventus e Carpi, sarebbe da salvezza abbondante invece prende altri 4 gol, come dal Novara. Nicholas è da 3, complessivamente, responsabile di tre reti, ma la fragilità è assoluta e sorprendente, preoccupa il presidente Setti, sospinto dalla sesta tifoseria più numerosa, nel triennio di serie A.
Little Cittadella è grande, umilia i gialloblù del capocannoniere Pazzini, a bersaglio subito e arrabbiato prima dell’intervallo perchè cade senza indurre l’arbitro Ghersini a concedere il rigore, era da simulazione perchè va a cercare il contatto allargando di proposito l’anca per farsi tagliare la strada.
Diluvia al Tombolato, soprattutto sui veronesi, talmente più forti da giocare con supponenza, da un po’, il 5-1 si spiega così e segue lo 0-4 con il Novara. Domenica era l’arbitro, stavolta è il portiere. Pecchia tradisce l’inesperienza, i limiti di un ex centrocampista confidente di Simoni, 20 anni fa, al Napoli, e poi capace di farsi scegliere da Benitez, come vice. Adesso che ha la bicicletta, pedala a intermittenza, alternando passeggiate a ruzzoloni. A centrocampo è naufragio, la squadra di Roberto Venturato arriva sempre per primo, le ripartenze scaligere sono contenute dai patavini e dagli spalti arriva un bel “Citta, Citta”. “Il calcio è di chi lo ama”, recita lo spot della lega serie B, il calcio è anche dei paesi, dunque Cittadella e Carpi, Chievo e Sassuolo, e delle piccole province come Vercelli, per esempio. Ancelotti spiega i risultati, nel dubbio, con la differenza di motivazioni, Chiaretti è un brasiliano vero, talentuoso come l’assonante Ciciretti del Benevento, che piace al Napoli, non è solo dabbenaggine di Nicholas, in uscita. Sbaglia sul pari di Iori, esce di nuovo a vuoto e Scaglia lo punisce. Sul terzo gol, la traiettoria arcuata piazzata da Benedetti è facile, niente, Litteri lo anticipa di testa. Andrebbe sostituito, non è mai successo, sarebbe umiliante. Altra punizione dalla sinistra, stavolta il guardiano è meno colpevole, però fa rimpiangere Rafael, gommoso fra i pali ma vulnerabile fuori.
Sino a maggio c’erano categorie di distanza, a beneficio dei gialloblù, adesso ci sono due punti. Il secondo tempo è punteggiato di pallegol, anche dell’Hellas, per l’onore, ma il quinto lo segnano i padovani, su angolo di Schenetti arriva la doppietta del catanese Litteri e la quarta indecisione del portiere. Scendiamo a 2, come voto, allucinante.
Vanni Zagnoli
CITTADELLA-VERONA 5-1: pt 1’ Pazzini (V), 19’ Iori, 28’ Scaglia, 35’ Litteri, 45’ Benedetti; 37’ st Litteri.
15^ GIORNATA. Dalle 15 (Sky e radioRai): Ternana-Entella, Benevento-Brescia, Bari-Carpi, Latina-Salernitana, Pro Vercelli-Vicenza, Spezia-Cesena, Avellino-Pisa. Domani: ore 15 Ascoli-Perugia, dalle 17.30 Novara-Frosinone; lunedì (20.30) Trapani-Spal.
CLASSIFICA: Verona 30, Cittadella 28; Frosinone 27, Benevento (-1) e Spal 24, Entella e Perugia 23, Carpi 21, Spezia e Brescia 18; Novara e Bari 17, Salernitana e Latina 16, Pisa e Pro Vercelli 15, Ascoli 14; Cesena, Avellino e Vicenza 13; Ternana 12, Trapani 10.

 

 

Related Posts

Leave a reply