Ilmessaggero.it e corriereadriatico.it, la serie B. Il derby del Piola è della Pro Vercelli. La Cremonese fa 3 gol, da 2-0 a Foggia, il Bari recupera due gol a Salerno. Spettacolo ovunque

 

Giancarlo Malcore (a sinistra) quando militava nel Manfredonia, in Puglia

http://sport.ilmessaggero.it/calcio/serie_b_il_frosinone_vola_da_solo_al_comando_venezia_rimonta_a_brescia-3345821.html

http://sport.corriereadriatico.it/news/serie_b_il_frosinone_vola_da_solo_al_comando_venezia_rimonta_a_brescia-3345828.html

Vanni Zagnoli

Anche la serie B è spettacolo, con i pre e post partita di Skysport e radio Rai, fra diretta gol e Tutto il calcio minuto per minuto, dal salotto di Diletta Leotta allo studio con Filippo Corsini, Paolo Zauli e gli altri.
Le 8 partite del sabato fanno ricordare la radio1 degli anni d’oro, le 16 squadre di serie A di un terzo di secolo fa, con i due punti per vittoria. Dunque il Frosinone resiste solo al comando, doma il Parma, risalito dopo una crisi. La Salernitana punta alla serie A, eppure si fa recuperare dalla doppietta di Galano, nel finale. Alberto Bollini era l’erede designato di Reja alla Lazio, poi Lotito scelse Bielsa e anzi Simone Inzaghi, che avrebbe dovuto scendere a Salerno. Il 2-0 era stato di Alessandro Rossi, romano, in prestito dai biancocelesti.

Nella sfida tra matricole, la Cremonese strabilia, passando dal 2-0 del Foggia al 2-3. Stroppa evidenzia i problemi difensivi di quando debuttò in A, a Pescara, scelto dopo un discreto campionato di C1, al Sud Tirol. Il portiere azzurrino Audero, indonesiano ex Juve, preserva il pari del Venezia a Brescia sino a 5’ dalla fine. Finchè arriva il colpo di tacco dell’eterno Caracciolo. Replicano subito Pinato, per gli arancioneroverdi, valorizzato da Inzaghi nelle giovanili nel Milan, e Falzerano, e anche i lagunari valgono la A.

A Carpi era in discussione l’allenatore Antonio Calabro, ex Francavilla, dopo l’ottima partenza. Il ds del Napoli Cristiano Giuntoli resta consigliere del patron Stefano Bonacini, raramente sbaglia le scelte. Primattore di giornata è Giancarlo Malcore, tripletta, veniva dalla serie D, dal Manfredonia, Puglia, dove si rivelò anche il tecnico biancorosso. Doppietta per Jallow del Cesena, ma l’Entella recupera e salva Castorina, uno dei tanti baby allenatori. Al secondo tentativo, Carretta pareggia per la Ternana, a Cittadella.

Il derby di giornata è al Silvio Piola, di Novara – anche lo stadio di Vercelli si chiama così -, premia la Pro dei 7 scudetti. Gianluca Grassadonia resta nel gruppo delle ultime, solo per la partenza negativa. Laggiù ci sono 8 squadre in un punto.

13° turno. Frosinone-Parma 2-1: 8’ Maiello (F), 26’ Ciano (F), 37’ Maiello aut (rimpallo su angolo).
Salernitana-Bari 2-2: 5’ e 32’ st Galano (B); 14’ e 48’ A. Rossi (S).
Foggia-Cremonese 2-3: 35’ Coletti (F), 38’ Beretta (F), 40’ Brighenti (C), 45’ Mokulu; 11’ st Piccolo.
Brescia-Venezia 1-2: st 40’ Caracciolo (B), 42’ Pinato, 44’ Falzerano.
Carpi-Ascoli 4-2: 19’ Parlati (A), 27’, 40’ e 9’ st Malcore (C), 46’ Favilli; 38’ st Carletti (C).
Cittadella-Ternana 1-1: 42’ Arrighini (C); 25’ st Carretta; traversa di Paolucci per gli umbri al 15’
Novara-Pro Vercelli 0-1: 11’ st Morra.
Entella-Cesena: 2-2: 6’ e 35’ Jallow (C), 41’ La Mantia; 21’ st Diaw.
Ieri. Pescara-Palermo 2-2: 10’ Capone (Pe), 15’ Chochev (Pa), 33’ Nestorovski (Pa); 1’ st Brugman.
Domani: ore 17.30 Empoli-Spezia. Lunedì, alle 20.30, Perugia-Avellino.

Classifica: Frosinone 23, Palermo 22; Cremonese e Venezia 21, Bari, Empoli, Salernitana e Parma 20; Carpi 19, Cittadella 18, Novara e Pescara 17, Avellino e Brescia 16; Perugia, Entella, Spezia e Foggia 14; Pro Vercelli, Ternana, Ascoli e Cesena 13.

Related Posts

Leave a reply