Ilmessaggero.it, Ilgazzettino.it. La Champions è delle turche, con il modenese Guidetti. Conegliano perde in casa la finale (0-3), ma farà il mondiale per club

Una schiacciata di Zhu, la migliore delle final four (oasport.it)

http://sport.ilmessaggero.it/altrisport/la_champions_delle_turche_modenese_guidetti_conegliano_perde_casa_la_finale_0_3-2398074.html

http://sport.ilgazzettino.it/altrisport/la_champions_delle_turche_modenese_guidetti_conegliano_perde_casa_la_finale_0_3-2398152.html

di Vanni Zagnoli

E’ la Champions del modenese Giovanni Guidetti, la sua 3^ con il Vafikbank di Istanbul, non dell’Imoco Conegliano, che a 5 anni dalla fondazione si ferma al secondo posto.
A Villorba (Treviso) vincono le turche, 0-3 (19-25, 13-25 e 23-25), ed è anche una lezione di Guidetti, da anni miglior tecnico italiano in Europa, a Davide Mazzanti, scelto per la nazionale per i 7 trofei conquistati in Italia. Le pantere pagano la stanchezza della durissima semifinale con la Dinamo Mosca, sino a ieri imbattuta in Champions, e la tensione del dover vincere per forza, da organizzatrici. Le giallorosse si erano imposte nel 2011 e nel ’13, non l’anno scorso, sconfitte in finale da Casalmaggiore, a Montichiari. Sono superiori a muro (10 contro 6) e al servizio.
Skorupa fatica in regia, le centrali vanno in difficoltà, contro Slöetjes, 12 punti nel primo set, premiata come miglior opposto. Il secondo è dominato dalla cinese Zhu, oro olimpico e migliore del weekend veneto. Nel terzo set entra Carolina Costagrande per Fawcett, basta solo a rendere più incerta la finale. La superiorità ottomana è anche in attacco e in ricezione, con percentuali eccellenti. Non scalfisce l’umore di Serena Ortolani, la moglie di Mazzanti, che prende il microfono per ringraziare il pubblico, con l’abituale sorriso. Il triplete nazionale (scudetto, supercoppa, coppa Italia) non porta il primo trofeo europeo, dopo il titolo acquisito da Parma, nel 2012.
“Le pantere ce le abbiamo noi”, continua a tambureggiare il pubblico di Conegliano: 12 i punti di Ortolani, schiacciatrice al pari di Robinson (7, migliore in battuta nella final4), 5 per l’opposto Fawcett; per le centrali 7 punti di Folie e 3 di Danesi, poco brillante il libero Monica De Gennaro, fra le migliori al mondo.
Terza l’Eczacibasi Istanbul di Massimo Barbolini, campione del mondo per club in carica, 3-1 alla Dinamo Mosca: 19-25, 25-19, 23-25, 22-25.
Conegliano sarà invitata al mondiale per club di Kobe (Giappone), con le due turche già qualificate. Intanto si riprende con i playoff, mercoledì iniziano le semifinali, Novara-Casalmaggiore, mentre giovedì Modena ospiterà Conegliano. Il ritorno e l’eventuale bella saranno a Cremona e a Villorba.

Related Posts

Leave a reply