Ilmessaggero.it, la serata di serie A. Il Chievo è terzo, sfrutta gli errori difensivi del Sassuolo. L’Udinese si fa riprendere due volte dalla Fiorentina, il Torino resiste a Pescara in 9. Posavec salva il Palermo con 4 parate, Nestorovski abbatte l’Atalanta all’89’

La coordinazione dell’azzurro Belotti, coglie il palo nonostante la doppia inferiorità numerica, approfittando della libertà concessa da Biraghi, a disagio come centrale

di Vanni Zagnoli
Come l’anno scorso, è il Chievo la rivelazione del campionato. De Zerbi conquista la prima vittoria, da tecnico del Palermo. Il Torino resiste a Pescara in 9, la Fiorentina rimonta due volte a Udine.

Chievo-Sassuolo 2-1: pt 21’ Rigoni, 28’ Defrel (S), 40’ Castro.
I gialloblù sorprendono, rischiano solo nel finale. Il destro di Nicola Rigoni è alzato da Biondini, sotto la traversa. Il Sassuolo impatta presto, grazie al retropassaggio sbagliato da
Hetemaj, finnico sempre tra i più generosi. Risolve Castro in acrobazia, su angolo di Birsa, l’errore è dell’olandese Letschert e di Cannavaro, che uscirà all’intervallo per un nuovo, leggero infortunio.

Udinese-Fiorentina 2-2: pt 26′ Zapata (U), 30’ Babacar (F), 45′ Danilo (U); 7′ st Bernardeschi rig.
La squadra di Paulo Sousa fa valere un palleggio superiore, rispetto alla distruzione del gioco cara a Iachini, eppure deve rimontare due volte.
Badu sbaglia un gol per i friulani, all’inizio. E’ l’argentino De Paul, 22 anni, a propiziare le reti friulane, segna Duvan Zapata, tenuto in gioco da Tomovic.
Il primo pareggio è grazie all’assist del solito Tello, a destra, per il colpo di tacco di Babacar. Prima del riposo va a segno facilmente Danilo, su traversone mancato anche da Tomovic. La Fiorentina era partita in maniera molto più convincente, un anno fa, impatta grazie alla leggera spinta dell’iraqeno Ali Adnan, su Babacar. Dal dischetto Bernardeschi trova la soluzione di precisione: è l’unico italiano in campo, uscirà nel finale per il figlio di Chiesa, incideva molto di più a Crotone, in B, e la scorsa stagione.

Atalanta-Palermo 0-1: 44’ st Nestorovski. I bergamaschi attaccano molto, il gioco di Gasperini però si conferma più spettacolare che produttivo, con 4 parate complicate di Posavec. Il macedone Nestorovski è il più insidioso, coglie il palo nel primo tempo, nel finale trasforma il traversone da destra, anticipando Spinazzola e Masiello. A Bergamo si rivaluta Reja, che aveva attraversato un inverno difficile.

Pescara-Torino 0-0. Un tempo con soli due tiri, di Biraghi e Verre, per gli abruzzesi. Hart rischia un nuovo errore e in generale la squadra di Mihajlovic non convince. Viene espulso all’intervallo Acquah, il fallo sul talentuoso Caprari vale la seconda ammonizione.
E’ Aramu ad avvicinare il vantaggio per i granata. Nel secondo tempo, Martinez vola sull’uscita di Bizzarri, viene ammonito, ma il tuffo era anche per evitare di farsi male, con la caviglia. Al 33’ è espulso anche Vives, il Toro così finisce in 9. Il match risale di intensità, con i pali di Memushaj (da fuori) e del torinista Belotti, in contropiede. Il finale è ovviamente biancazzurro, alla squadra di Oddo manca un centravanti di livello, Manaj in mezz’ora crea poco. E anche la retroguardia resta da brividi.

Related Posts

Leave a reply