Italia-Israele. Il libro di Pino Frisoli e Massimo De Luca “Sport in tv” smonta le accuse di razzismo contro il telecronista Nicolò Carosio: per anni gli fu attribuita una frase razzista contro il guardalinee etiope Tarekegn

 

Niccolò Carosio (Palermo 1907- Milano 1984). Telecronista a cui è stata attribuita una frase (mai pronunciata) contro il guardalinee etiope Terekegn.
A Nicolò Carosio (Palermo 1907- Milano 1984)  fu attribuita una frase mai pronunciata contro il guardalinee etiope Tarekegn

Il libro scritto a quattro mani da Pino Frisoli e Massimo De Luca ed edito da Eri-Rai racconta la storia dello sport nella sua avventura televisiva. Diviso in tre capitoli, attraverso una serie di racconti ed aneddoti disegna l’evoluzione della presenza sportiva nell’etere.

Nel primo, la fa da padrone Nicolò Carosio protagonista della transizione dalla radio al piccolo schermo, maestro di una serie di telecronisti e protagonista di un episodio che segnò la fine della sua carriera in Rai.

Parliamo del famigerato episodio in cui Carosio fu accusato di aver rivolto al guardalinee etiope di Italia-Israele del ’70 offese pesantemente razziste. Oggi sappiamo che la cosa non avvenne mai e Frisoli con De Luca smontano in maniera definitiva questa triste leggenda.

A cura di Gg Perre e V. Fornaroli

Related Posts

Leave a reply