Juve-Real 2-1. La serata e le pagelle di Rosario Giudice: “Dal divano di casa”

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri

Confesso subito che ieri, dopo tanti anni, son tornato ad emozionarmi per una partita di Champions della Juve, la mia Juve; anzi, se devo dirla tutta, già dalla mattina ero in tensione pre-match e, rientrando dal lavoro, ero talmente eccitato che sembrava stessi andando allo Juventus Stadium piuttosto che a casa, mi mancava solo sciarpa e bandiera, corredo minimo del tifoso da stadio.

I post degli amici sui social mi davano subito l’idea che non ero il solo ad essere contagiato dalla febbre Champions, una volta gli juventini eravamo abituati a certe attese, era quasi scontato che i bianconeri recitassero un ruolo da protagonisti in certe manifestazioni ma troppo tempo è passato dall’ultima volta e ieri ho avuto netta la sensazione di essere quasi degli intrusi, arrivati quasi per caso a giocarci la coppa con la certezza di essere comunque tra le quattro squadre più forti d’Europa.

Sul campo poi questa sensazione è via via svanita lasciando il posto ad un altra certezza: la Juve, questa Juve, le partite se le gioca, poi le può vincere e le può anche perdere ma se le gioca al cospetto di qualunque avversario. Senza presunzione, sarebbe immotivata e pretenziosa, ma con la grinta, con il cuore, a viso aperto, caratteristiche che, nel calcio come nella vita, ti consentono di superare qualsiasi avversità e, talvolta, di raggiungere risultati magari anche al di sopra delle tue potenzialità.

Per tutti questi motivi ieri mi sono emozionato ed alla fine ero anche soddisfatto, pur sapendo che al ritorno sarà dura e che, comunque, il Real rimane sempre più la favorita per l’esito finale del doppio confronto; se la Juve non dovesse farcela, com’è probabile che avvenga, comunque si potrà dire che ci ha provato, se l’è giocata la sua partita, bravi comunque.

Pur preso dall’emozione, nei miei momenti di “lucidità” sono riuscito a fissare anche i miei giudizi ed i relativi voti sui giocatori bianconeri e, scusate se in qualche circostanza non sono riuscito a controllare il mio stato di…………trans agonistica………………….

Gianluigi BUFFON 7 – La sua presenza da sicurezza a tutto il reparto e, poi quella parata su Kroos nel primo tempo, che brividi………………………

Stephan LICHTSTEINER 6 – Solo sufficiente perché sul gol di Ronaldo ha una bella fetta di responsabilità, lo avrei strozzato, per il resto dalla sua parte Marcelo non è che abbia fatto granchè.

Leonardo BONUCCI 7,5 – Ha giocato da leader, aiutato anche da un ottima condizione psico-fisica tanto che nel finale azzarda un dribbling su Ronaldo che mi ha fatto venire i sudori freddi.

Giorgio CHIELLINI 7 – Partita da combattente vero, poi con quella testa bendata………………! Ci vuole anche questo in queste partite anche se nel finale rischia con un bruttissimo intervento su Ronaldo.

Patrice EVRA 6 – Modesto il suo apporto al gioco offensivo bianconero, si gioca di più a destra con Lichsteiner, ma rischia poco o nulla in fase difensiva.

Claudio MARCHISIO 7,5 – Uno dei migliori, suo il passaggio a Tevez per il primo gol di Morata; tanti palloni giocati ma soprattutto ha trasformato tante palle sporche in  potenziali azioni pericolose, solo applausi per lui………………………..

Andrea PIRLO 6,5 – Voto di stima perché in verità non è in gran serata e si vede subito dalle palle perse, alcune pericolosissime, e dai passaggi errati. Spero, e con me tutti gli juventini, in un Pirlo diverso nella partita di ritorno, capito Andrea????????

Stefano STURARO 7,5 – Mezzo punto in più perché gioca una gran partita sebbene fosse quasi un debuttante in Champions e contro i campioni in carica ed in una semifinale pergiunta, basta???? Dal 64’ Andrea BARZAGLI 6 – Da il suo onesto contributo alla causa juventina in una fase in cui il Real buttava in mezzo tante palle alte………

Arturo VIDAL 7,5 – E’ in tutte le zone del campo ed è sempre nel vivo dell’azione, gli avrei dato 8 se non fosse stato per quella occasione sprecata in avvio di partita, peccato!

Carlos TEVEZ 8,5 – Mi limito a dire che è il solito Tevez, inarrestabile con la sua corsa da dietro; suo il tiro del primo gol, si procura e trasforma il rigore, sono d’accordo con il mio amico Vanni Zagnoli quando dice che “è da podio per il pallone d’oro”! Dall’86’ Roberto PEREYRA – sv. Non giudicabile, cambio tattico direi.

Alvaro MORATA 7,5 – Qualcuno aveva ancora dei dubbi sulle qualità di questo giocatore???? A Madrid evidentemente si se lo hanno lasciato andare ma alla Juve credo siano più che soddisfatti delle sue prestazioni. E’ un continuo pericolo per la difesa non impeccabile degli spagnoli, a Madrid serve la replica, si può fare………Dal 78’ Fernando LLORENTE 6 – Peccato, se fosse stato più convinto su quella palla di Pirlo a tempo scaduto che chiedeva solo di esser buttata dentro, che abbia deciso di mettere in fresco un golletto da tirare fuori per la gara di ritorno??????

All. Massimiliano ALLEGRI 7 – Si saranno ricreduti tutti gli juventini (ahimè me compreso) che avevano storto il muso quando è arrivato a Torino. Ieri ha gestito bene il match, ha azzardato Sturaro che al Genoa erano più le volte che non giocava ed ha avuto ragione. Gli rimprovero solo il fatto di non aver azzardato fino in fondo, forse contro il Real di ieri un po’ più di coraggio nella parte finale della partita avrebbe potuto produrre qualcosa in più, il 2-1 sarà durissimo da difendere al Benabeu, al suo collega Ancelotti basta l’1-0 (tutti gli scongiuri possibili ed immaginabili sono consentiti).

ROSARIO ROSS GIUDICE.

 

Leave a reply