Il Gazzettino, Europa league. La Fiorentina scappa con il doppio Bernardeschi, sullo 0-1 l’espulsione di Roncaglia; irregolare l’1-2 del Basilea. Fra due giovedì al Franchi c’è il Belenenses, il pareggio potrebbe non bastare. La Lazio passa da prima, il Napoli è l’unica a punteggio pieno

bernardeschi
Il secondo gol, da distanza ravvicinata, di Bernardeschi.

Vanni Zagnoli

L’Italia avanzerà probabilmente in blocco, superando la fase a gironi di Europa league e Champions con tutte le squadre: siamo vicini al 5 su 5. Alla Roma basta superare il Bate Borisov all’Olimpico, per passare da seconda, nella coppa più prestigiosa; in Euroleague la Lazio è quasi certa del primo posto, la Fiorentina si fa rimontare ma al Franchi potrebbe persino bastare il pareggio, con il Belenenses.

VIOLA RIMONTATI. Basilea-Fiorentina 2-2: pt 23′ e 36′ Bernardeschi (F), 38′ Suchy, 28′ st Elneny. Belenenses-Lech Poznan 0-0. Classifica: BASILEA 10, Fiorentina 7; Lech e Belenenses 5.

Paulo Sousa avvicina il primato nel girone, sfuma nel finale e da ex ci teneva molto. Contro i portoghesi, maltrattati all’andata, basterà il pareggio, a meno che i polacchi del Lech superino il Basilea, già qualificato. Di fronte a 33mila svizzeri, la Fiorentina domina, va a segno con azione Ilicic-Borja Valero. Al 26’ però si fa espellere Gonzalo Rodriguez, per un fallo gratuito. La doppietta di Bernardeschi è propiziata dal cross di Alonso e dalla sponda di Kalinic. L’1-2 è su traversone di Bjarnason, ma c’era fuorigioco. Il pari con un bel destro dal limite. La difesa toscana scricchiola, come con l’Empoli, pure a segno in fuorigioco, così lo scudetto si allontana.

BIANCOCELESTI DOMINANTI. Lazio-Dnipro 3-1: 4′ pt Candreva; st 20′ Bruno Gama (D), 23′ Parolo, 47′ Djordjevic.

Rosenborg-St.Etienne 1-1. Classifica: LAZIO 13, ST.ETIENNE 8; Dnipro 4, Rosenborg 2.

Il girone della Lazio si decide con un turno d’anticipo, la squadra di Pioli passa per prima, in Europa league passeggia, rispetto al campionato. Gli assist sono di Parolo e Kishna, il terzo è su tiro di Cataldi, deviato.

BRUGES-NAPOLI 0-1: 41’ pt Chiriches,

e Legia-Midtylland 1-0. Classifica: NAPOLI 15;, Midtylland 6; Bruges e Legia 4. In Belgio si è giocato a porte chiuse, il Napoli è l’unica a punteggio pieno.

ALTRE. Il quadro delle qualificate, a un turno dalla fine: Molde (Norvegia); Liverpool (Inghiterra); B. Dortmund (Germania) e Krasnodar (Russia); Rapid Vienna (Austria) e Villarreal (Spagna); Tottenham (Inghilterra), Schalke (Germania) e Sparta Praga (Cechia); Athletic Bilbao (Spagna), con il capocannoniere Aduriz, 6 reti.

Related Posts

Leave a reply