L’Europa league, passano 4 spagnole, 3 inglesi e 2 tedesche. Il Valencia piazza un complessivo 10-0. Solo lo Schalke esce, fra le grandi nazioni. Puzzolo: “E’ la quaresima delle italiane in coppa. Si salva solo la Lazio. A Roma e Juve servono imprese impossibili. Il ranking europeo non migliora, vola la Spagna”

Pioli, Sousa, Sarri, rimane solo il primo a rappresentare l'Italia in Europa.
Pioli, Sousa, Sarri, rimane solo il primo a rappresentare l’Italia in Europa.

(Vanni Zagnoli). In Europa league, la superiorità e la continuità di Spagna, Germania e Inghilterra: passano tutte le rappresentanti dei Paesi più importanti del calcio europeo di coppa, escluso lo Schalke eliminato dallo Shakhtar Donetzk di Lucescu.

Avanzano 4 spagnole e il 10-0 complessivo del Valencia è qualcosa di incredibile. Passano 2 tedesche e 3  inglesi.
il calcio italiano resta largamente inferiore, non punta mai il massimo sull’Europa league, tantomeno a livello di scarto.

di Vanni Puzzolo

E’ una grande verità : al netto di arbitraggi non certo sfavorevoli, il mese di febbraio  noto come quello del carnevale, per le italiane in Europa si è rilevato una vera e propria quaresima.

La Roma in Champions e’ praticamente fuori, la Juve al di là dell’entusiasmo che ha portato la rimonta e del facile ottimismo di facciata, dovrà compierà una vera impresa per sbancare Monaco di Baviera .

In Europa Legue, non è andata meglio, Fiorentina e Napoli eliminate, rimane solo la Lazio.

Non credo che il problema sia la cattiva abitudine delle Italiane a non puntare al massimo in Europa League, non è questo il problema, forse in passato si, ma ultimamente no.

Abbiamo capito quanto sia importante il ranking europeo e quanto sarebbe importante recuperare la terza squadra in Champions, non abbiamo snobbato, certo una normale turnazione vi è stata, ma le rose ampie sono state allestite per superare questi problemi .

Abbiamo incontrare squadre toste: il Totenham è la terza squadra inglese, la Fiorentina è la terza squadra italiana: ma in campo la differenza l’ha fatta il ritmo, l’intensità, normale per gli inglesi, troppo alto per noi italiani, non abituati a certe velocità, come ha onestamente dichiarato alla fine Paolo Sousa.

Il Napoli è la seconda squadra italiana , il Villareal la quarta, forse al Napoli è mancata un pizzico di fortuna, (casuale il gol spagnolo, palo di Martens), però alla squadra di Sarri è mancata un po’ di brillantezza, ha pagato il momento  opaco del suo fuoriclasse Higuain, e gli spagnoli si sono dimostrati squadra tosta.

Se tutte le spagnole passano, se il Valencia, squadra in crisi, confeziona un 10-0 finale contro una squadra austriaca, significa che il livello del calcio spagnolo è ancora molto alto.

Anche se il confronto tedesco- italiano fra le pri,e in classifica Bayer e Juve, si è chiuso in parità , ma per un ora , onestamente , in campo vi era stata solo una squadra.

Insomma che dire il gup europeo è ancora ampio, e non sarà facile arrivare a superare gli inglesi nel ranking europeo, attualmente terzi, anche se nel 2015 ci si era avvicinati di molto.

Fortunatamente l’una con la Lazio è  stata benevola, lo Sporting Praga e’ un avversario abbordabile .

Vanni Puzzolo

 

Related Posts

Leave a reply