Libri. Il parmense Paolo Amir Tabloni, ex portiere anche di serie C2, e “999: la storia dei campioni mancati”

Paolo Amir Tabloni e il suo libro
Paolo Amir Tabloni e il suo libro

999: storie vere dei campioni mancati 
Di Paolo Amir Tabloni

E’ partito da questa domanda Paolo Amir Tabloni per raccontare le storie di chi è arrivato ad un passo dal sogno di diventare un calciatore di Serie A. Ventinove protagonisti hanno acconsentito ad aprire la valigia dei ricordi per parlare di errori, passioni, famiglia, promesse, cadute e ripartenze. In sostanza di Vita.
In 999 c’è chi il Paradiso milionario l’ha anche toccato, ritrovandosi però al posto giusto nel momento sbagliato. Qualcun altro è arrivato in Italia attratto dalle luci della ribalta e si è scontrato con la dura realtà. Altri sono diventati solo una plusvalenza di bilancio. Qualcuno ha imboccato il bivio sbagliato oppure è stato costretto a rinunciare. Nessuno di loro però ha mollato.
Il libro di Paolo Amir Tabloni, lui stesso protagonista con la sua storia di campione mancato dai sogni infranti, racconta la difficile strada verso il calcio che conta. Gli allenamenti, i sacrifici, le serate nostalgiche di adolescenti lontani dalla famiglia, le pressioni dei genitori, le necessità delle società. E poi le persone e i momenti che, nel bene o nel male, lasciano un segno indelebile nella vita.
999 le storie vere dei campioni mancati sarà disponibile dal 26 maggio 2016 in tutte le librerie. Può contare sul patrocinio dell’Associazione Italiana Calciatori, della Lega Nazionale Dilettanti e dell’associazione Calcio Dilettanti e Solidarietà. La prefazione è affidata a Vincenzo Pincolini, già preparatore atletico di Parma, Milan e Nazionale, e al presidente dell’Aic Damiano Tommasi, con una nota diArrigo Sacchi e i commenti di calciatori e tecnici quali Carlo Ancelotti, Giovanni Di Marzio, Alessandro Melli e Nicola Berti.

NOTE SULL’AUTORE
Paolo Amir Tabloni nasce a Fidenza (Pr) il 3 aprile 1982 e tuttora vive e lavora nel Parmense. Cresciuto nei settori giovanili di diverse società professionistiche nel ruolo di portiere, ha poi militato in tutte le categorie dalla C2 alla Prima. Come autore, già vincitore del Premio speciale al concorso nazionale di poesia Violetta di Soragna nel 1994, ha scritto e pubblicato i romanzi Onde Perfette (La Zanzariera 2006, Errekappa 2008) eMcQueen Boulevard (Epika 2012).

 

Related Posts

Leave a reply