Dalla Reggiana al Parma. Nel settore giovanile crociato molti allenatori sono ex granata: Pizzi, Morello, Neri e Mondini.

fausto pizzi
Fausto Pizzi

Tra Parma e Reggio Emilia campeggia un campanilismo storico da temo. Ma non per questo ha fatto decidere contrariamente ad ex giocatori reggiani di scegliere di allenare nel settore giovanile parmigiano.

Tra questi ricordiamo Fausto Pizzi che ha vestito la maglia granata tra il 2002 e il 2004 ed attuale tecnico degli Allievi Nazionali A e B del Parma dopo aver allenato la Primavera (ora il posto è di Hernan Crespo)nell’annata passata; Maurizio Neri che ha disputato una stagione a Reggio nel 1987-88 ed ora allenatore dei Giovanissimi Nazionali dei ducali; Dario Morello attaccante dei reggiani per quattro anni dal 1990 al 1994 ed ora collaboratore tecnico degli Allievi a Collecchio; Luca Mondini portiere della Reggiana dal 2002 e 2004 ed attuale preparatore dei portieri della Primavera dei crociati.

Invece Roberto Bucchioni ha giocato in provincia di Reggio Emilia, al Brescello nella stagione 2002-03 ed è il collaboratore tecnico dei Giovanissimi ed Esordienti / Stuard. Una bella storia di questi ex calciatori che dalla loro esperienza di calciatori hanno voluto trasportare i loro valori a Parma per far crescere i ragazzi del settore giovanile che in Italia vengono poco curati negli ultimi anni.

Ecco perché la percentuale di giocatori stranieri in Italia è aumentata a dismisura.

Biagio Bianculli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.