Alganews.it, nuoto. Gli argenti diversi di Federica e Gregorio. La Pellegrini è all’ultimo mondiale, Paltrinieri è il favorito per i 1500

Gregorio Paltrinieri e, a destra, di spalle, Giorgio Cimurri
Gregorio Paltrinieri e, a destra, di spalle, Giorgio Cimurri, al PalaBigi di Reggio.
Federica Pellegrini
Federica Pellegrini

https://luciogiordano.wordpress.com/2015/08/05/nuoto-gli-argenti-diversi-di-federica-e-gregorio/

Gli argenti di Federica e Gregorio sono diversi. La Pellegrini è all’ultimo mondiale, di più non poteva fare, ha confermato il secondo posto di due anni fa, a Barcellona. Katie Ledecky era troppo forte, aveva migliorato due volte il record dei 1500, i 200 sono una gara teoricamente molto diversa, fuori dalla portata per una fondista, eppure la 18enne americana si è confermata il personaggio di questi mondiali.

Federica, dunque, si è aggiudicata il mondiale degli umani, davanti a Melissa Franklin, lasciando dietro la magiara Hossu e la primatista stagionale olandese, Heemskerk.

Di fronte all’intervista Rai, di Elisabetta Caporale, scoppia in lacrime: “Tutti mi dicevano di fare anche i 400…”. Un po’ per il suo bene, un po’ perchè magari avrebbe bissato il podio. Indietro però non si torna e anche a Rio de Janeiro Federica Pellegrini non farà i 400.

Paltrinieri è il favorito per i 1500, gli 800 non sono la sua gara preferita eppure sino a 60 metri dalla fine era avanti, il cinese Sun Yang recupera, recupera, si impone di un secondo ma a Gregorio va bene così.

Il mezzofondista di Carpi ha 20 anni, è allenato da Stefano Morini, che è stato anche tecnico di Federica, lavora a Ostia, spesso si è allenato all’alba, per avere la giornata libera.

Accadde soprattutto quando si allenava in Australia e il bronzo va proprio all’oceanico Mack Horton. Sabato ha la batteria, domenica la finale, si avvia a diventare un grande personaggio dello sport italiano. Certo è ancora lontano dalla popolarità di Federica, con 14200 followers su twitter, contro i 352mila della Pellegrini. La più amata dagli italiani e portabandiera di Rio. Si aspetta solo l’ufficialità.

 

 

Related Posts

Leave a reply