La Juve non doveva vendere Pogba, certi giocatori si tengono a prescindere, per vincere la Champions. Puzzolo: “Ma è stato lui a volersene andare”

Vanni Puzzolo al mare
Vanni Puzzolo al mare

Capisco che per i tifosi sarà dura da digerire.

Per come la vedono loro, POGBA  non era da vendere, punto e basta.

Magari anche diversi non tifosi arrivano a questa sintesi, le grandi squadre tengono i grandi giocatori, questi ti aiutano a diventare grandi.

Zagnoli (in copertina con il presidente di Rcs Urbano Cairo) dice Ronaldo e Suarez non li vendono, a parte che non è vero in assoluto perché Ronaldo il Manchester United lo ha venduto, e Suarez prima di arrivare al Barcellona era al Liverpool, ma in ogni caso , il ragionamento da fare è diverso.

Quando certi giocatori entrano in certe dimensioni, diventano delle aziende, e le aziende producono profitti, grandissimi profitti, e attorno a questi profitti girano tantissime persone e altrettanti interessi.

Una cosa deve essere chiara: i grandi giocatori se vogliono andar via lo fanno, non ci sono dinieghi che possono fermarli, decidono loro il proprio destino.

Le società, non riescono ad opporsi, clausule o non clausole rescissorie comprese.

Gli esempi di quello che dico sono talmente innumerevoli che non ve li sto a fare.

La juventus non lo avrebbe davvero venduto Pogba, chi pensa che doveva finanziare l’acquisto di Higuain,  è fuori strada.

La Juventus aveva risorse necessarie per pagare l’argentino e tenere il francese, anche perché sapeva che avrebbe potuto venderlo tranquillamen te anche il prossimo anno.

Subentra però l’azienda, e tutto quello che gira attorno, il manager e’ lì per questo, per produrre utili, per fare vedere i ricavi, e in Italia soprattutto, noi certi giocatori non ce li possiamo più’ permettere .

Quando Raiola gli fa presente l’ingaggio che può strappare dalle grandi squadre europee, con diritti di immagine connessi, sponsor e    accessori vari, anche la volontà del giocatore, che in parte resisteva (Pogba  sarebbe pure rimasto) viene piegata: troppa la differenza.

Normale che se il giocatore rinuncia a cerci compensi si aspetta che gli stessi gli vengano riconosciuti dalla sua Società, ma in questo caso non c’era partita, la Juventus non poteva corrispondere ad un ragazzo di 23 anni 13 milioni netti all’anno, avrebbe sconvolto gli ecquilibri di uno spogliatoio.

Higuain e’ stata un’eccezione: tutti sanno che l’argentino può essere determinante per la vittoria della Champions: la grande ossessione di tutto il popolo bianconero, e per questo può essere accettato.

La vecchia guardia Buffon, Chiellini, Bonucci, Marchisio, Barzagli, Lichstainer lo accettano, per Higuain, la Società, una eccezione la fa, due non le può supportare.

Ecco perché non è stata la Juve a vendere Pogba, ma il Manchester United ad acquistarlo.

Vanni Puzzolo

(v.zagn.) Sì, Vanni, hai ragione, però… Però Messi al Barca non chiede di andare, Cristiano al Real ha vinto due Champions in tre anni, senza entusiasmare, in finale. Il Liverpool nel calcio mondiale da anni vale quanto il Napoli, forse. Pogba si tiene, si investe. A me non piace troppo, però è bravo. Mai lasciar andare i campioni, mai. Dal Napoli alla Juve è un salto, dalla Juve al Manchester United il salto è persino più limitato. Negli ultimi anni.

Leave a reply