Serie B. Giocatori e staff di varie squadre dedicano la propria giornata alla diversa abilità.

uno.17535
Lo Spezia impegnato nella campagna per il sociale

Lo Spezia ha organizzato un torneo di biliardino con tanto di trofeo, a Trapani invece la partita si è disputata su varie discipline mentre a Catania la sfida è andata in scena sotto canestro. A Bologna invece giocatori e diversamente abili hanno passeggiato insieme per la città in modo da verificare lo sforzo nell’abbattimento delle barriere architettoniche, mentre a Lanciano la squadra si è fermata a cena con i ragazzi dell’Anffas.
Si è svolto oggi nelle città della Serie B il terzo appuntamento di Un Giorno per la nostra città, dedicato alla diversa abilità. Centinaia fra atleti, tesserati e staff tecnici hanno dedicato, insieme al proprio territorio, la giornata ai temi legati alla riduzione delle capacità motorie e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di attività concordate con le Amministrazioni Comunali, svolte in centri, campi e auditorium all’interno dei quali giocatori e ragazzi con disabilità hanno giocato, si sono divertiti e hanno assistito a un allenamento concretizzando insieme il messaggio di integrazione che da sempre lo sport promuove.

A Bari i giocatori si sono confrontati con gli ospiti di una struttura sulle problematiche legate alle barriere architettoniche a Crotone, Pescara, Carpi, Terni, Modena, Cittadella e Livorno ma anche ad Avellino e Vercelli hanno visitato centri per diversamente abili. A Varese la squadra ha fatto tappa a un centro di formazione e inserimento lavorativo. Attività ludiche con coinvolti calciatori e ospiti a Frosinone, Vicenza e Latina. A Brescia alcuni ospiti erano presenti sugli spalti del Rigamonti per assistere all’allenamento e dimostrare l’assoluta assenza di barriere architettoniche. A Chiavari venerdì 23 gennaio il campione del mondo di handbike intratterrà ospiti e calciatori. Iniziativa posticipata anche a Perugia: si svolgerà
mercoledì 28.

Come detto si tratta del terzo incontro in questa stagione, dopo quello del 5 novembre dedicato ai bambini e del 10 dicembre rivolto alla terza età. Un Giorno per la nostra città è un progetto pensato da Lega Serie B con l’obiettivo di aderire al principio di prossimità e saldare il legame con la propria gente.

Un Giorno per la nostra città è alla seconda stagione ed è promosso da Lega Serie B, con il patrocinio dell’Aic, dell’Aiac e dell’Anci, e prevede che ogni società dedichi un giorno al mese al territorio, da novembre a marzo, impegnandosi a realizzare iniziative a favore dell’infanzia, della terza età e dei diversamente abili, oltre a decoro
urbano e integrazione sociale, appuntamenti questi ultimi due previsti rispettivamente il prossimo 18 febbraio e 25 marzo.

Biagio Bianculli

Leave a reply