Tennis. Abbiamo due sorelle d’Italia, Roberta Vinci e Flavia Pennetta in semifinale agli Us Open. Peccato che Serena Williams sia lanciatissima verso il grande slam.

Roberta Vinci è alla prima semifinale in uno slam
Roberta Vinci è alla prima semifinale in uno slam

Vanni Zagnoli
Due italiane in semifinale in un torneo del grande slam, non era mai successo. Entrambe sono ultratrentenni e pugliesi, Roberta Vinci ha 32 anni e mezzo, da 43^ al mondo affronta nel pomeriggio di oggi Serena Williams, che nel derby con la sorella Venus si è imposta per 6-2, 1-6, 6-3. La minore delle sorelle americane è a due successi dal grande slam, centrato nell’88 dalla tedesca Steffi Graf.

Il pronostico è impossibile, per Vinci l’impresa sarebbe anche solo portare a casa un set.

Ieri sera all’Us open è passata anche Flavia Pennetta, 33 anni, capace di battere la numero 5 del tabellone Petra Kvitova per 4-6, 6-4, 6-2.

La brindisina è numero 26 e a Flushing Meadows è alla seconda semifinale: approfitta dei 52 errori non forzati della ceca, che aveva iniziato con personalità. Dal 3 pari, nel secondo parziale, la supremazia è di Pennetta, al 4° successo in 7 incontri con la ex numero 2 del mondo. Crollata dal 2-1 e 0-30, nell’ultimo set.

Kvitova vinse Wimbledon nel 2011 e nel 2014, stavolata Flavia ha mostrato capacità di reagire, nel primo set sembrava apatica, dà spesso quella sensazione, con il suo tennis di classe, controllato.

“Ha inciso il calo finale dell’avversaria – racconta -, io ho cercato di concentrarmi al massimo nel tentativo di vincere”.

Flavia ha la possibilità di raggiungere la prima finale della carriera, in un torneo dello slam. Attende la vincitrice del confronto tra Victoria Azarenka e Halep, fermato sull’1-1. La bielorussa è avanti 2-1 nel terzo set, adesso il match è fermo per pioggia.

Flavia e Roberta hanno fatto grande il tennis italiano in questo millennio, assieme a Sara Errani e a Francesca Schiavone. La Schiavo ha vinto Roland Garros, Pennetta e Vinci probabilmente non ci riusciranno, solo perchè di mezzo c’è Serena Williams.

 

 

Related Posts

1 comment

[…] personalità. Dal 3 pari, nel secondo parziale, la supremazia è di Pennetta, al 4° successo in 7 incontri con la ex numero 2 del mondo. Crollata dal 2-1 e 0-30, nell’ultimo […]

Leave a reply