Tennis. La più grande impresa nella storia è di Roberta Vinci, impedisce il grande slam a Serena Williams. E’ la prima finale tutta italiana in uno dei 4 super tornei

Roberta Vinci è in finale, con Flavia Pennetta
Roberta Vinci è in finale, con Flavia Pennetta

E’ il momento più alto nella storia del tennis italiano, due azzurre in finale, in un torneo del grande slam. A Flushing Meadows accade qualcosa di impensabile, Roberta Vinci batte Serena Williams, la ferma alla penultima vittoria, impedendole di completare il grande slam.

E’ qualcosa di incredibile, per lo sport nostrano, vedere una ragazza normalissima, filiforme, superare quella montagna di muscoli, terribilmente potente al servizio fa sentire meno diversi.

Serena ha provato la paura di perdere e ha perso, lo dicono il ct della Fed. Cup Corrado Barazzutti e l’ex ct Adriano Panatta.

Serena è in evidente sovrappeso, ma proprio quella è la sua forza. A un certo punto gioca da ferma, come paralizzata.

Roberta è continua, tiene botta, risponde agli attacchi con grazia e convinzione.

Nel terzo set se la prende con il pubblico: “Un po’ anche per me, c…”. Già, ha ragione. E’ troppo facile fare il tifo per chi gioca in casa e ha battuto ogni record, escluso il grande slam della tedesca Steffi Graf.

Poi da ragazza meridionale conquista tutti, nell’intervista sul campo. Dapprima la rimanda, non se la sente, l’emozione è troppa. Occhieggia, si comporta da italiana scanzonata, fa smorfie.

Il derby di finale è stasera, dalle 21, pioggia permettendo.

Adesso ci si può dividere, tra la bellezza di Flavia Pennetta e la classe di Roberta Vinci.

 

Related Posts

Leave a reply