Tuttosport, Reggiana-Alessandria, 42 anni fa fu salvezza per i granata, nello spareggio di San Siro, con gol di Sileno Passalacqua. L’orgoglio del presidente Piazza, che però licenzia due uomini e due donne in una settimana. Menichini: “Maltese per Ghiringhelli ha dato equilibrio”

Il 25/04/1975 la Reggiana ha battuto l’Alessandria per 2-1 (museogrigio.it)

VANNI ZAGNOLI
REGGIO EMILIA. Per i tifosi granata meno giovani, l’Alessandria significa lo spareggio per la salvezza in B, del 1975. A San Siro, arbitro Menicucci, la Reggiana vinse 2-1 con gol di Francesconi e Sileno Passalacqua (ricordato da un murales allo stadio Mirabello), inframezzati dal pari di Dalle Vedove.
Oggi la Reggiana insegue il ritorno in B a distanza di 18 anni. “Speriamo di disputare altre due partite – auspica il presidente Mike Piazza, al Mapei assieme alla moglie Alicia Rickter -. I tempi supplementari con il Livorno mi rendono orgoglioso per la città, i tifosi e la squadra, perché si batte all’unisono. Da ex atleta, vedere cuore e dedizione è motivo di ispirazione. Ha senso continuare il nostro progetto”.
E’ il grande momento di Alessandro Spanò, milanese cresciuto in oratorio e passato per le giovanili della Pro Vercelli. Il difensore centrale si adatta bene da esterno, si procura il rigore dell’1-2, valso i supplementari, e salva sul tiro a botta sicura di Valiani, che avrebbe significato l’1-3. “Ho cercato di coprire al meglio la porta – racconta -, mi è andata anche bene. E’ comprensibile tensione iniziale, nei playoff, il Livorno l’aveva pagata all’andata, ma nella ripresa l’abbiamo sfiancato. L’Alessandria? Concentriamoci su di noi”.
In poco più di un mese, l’allenatore Leonardo Menichini è passato dal rischio di esonero per lo 0-1 con il Forlì e da una sola vittoria in 12 gare, a queste 5 partite esaltanti. “Ma domenica, all’intervallo – sorride -, ho chiesto ai ragazzi se avessero prenotato in anticipo le vacanze… Ho levato Ghiringhelli, che si era fatto male, per le geometrie di Maltese, entrato molto bene”.
Il prodigio al 123’ su Venitucci conferma Narduzzo tra i pali. Cesarini e Guidone raggiungono la doppia cifra stagionale, Carlini inventa i due assist decisivi. E’ soprattutto da loro che i grigi dovranno guardarsi.

Related Posts

Leave a reply