Zizzagando. 12 titoli di sport

Con Andrea Belotti

(v.zagn) 1) Il personaggio Di Biagio, dunque. Dal rigore di Francia ’98 all’under 21 e adesso il debutto con un club, in situazione difficile ma in serie A. L’attitudine italiana a cambiare gli allenatori, il più longevo diventa Inzaghi, alla 5^ stagione, ma solo dall’aprile 2016, dunque meno di 4 anni. Segue Gasperini, alla 4^ stagione. In serie B c’è Venturato, alla 5^ annata al Cittadella. 

2) L’albo d’oro degli scudetti moderni, la valutazione del gioco e del pragmatismo, vincono più i poco spettacolari degli Arrighi Sacchi. La grandezza di Simone Inzaghi, il Guardiola italiano, Juve e Inter restano molto forti, in passato squadre hanno vinto scudetti con continuità e forza inferiori alla Lazio.

3) I grandi distacchi fra Italia ed Europa: il +22 del Liverpool sul Manchester City, 24 vittorie e un pareggio in 25 partite sono il cammino migliore al mondo, per forza. Il +12 del Psg sull’Olympique Marsiglia, il +17 del Benevento, il +17 del Monza sul Renate, in C1.

4) Pasetti che ha sempre vissuto di calcio. E’ un ex della Spal, abbiamo aperto il suo baule dei ricordi, a Ferrara, in una gelateria, perchè se fossi andato a casa sua non era a suo agio, evidentemente. E’ stato un anno alla Juve, 5 al Palermo, lavorava in macelleria da ragazzino, dai 13 ai 15 anni, se ricordo bene, poi solo calcio. E dopo calciatore, il settore giovanile.

5) Cosenza, salta uno degli allenatori più fedeli della serie B, Piero Braglia, ingiustamente, per Pillon.

6) La storia, Reggio, i 63 della famiglia Giaroli tutti interisti, usciti a fine anno per ricordare il pater familias, che non c’è più, tutti con la maglia dell’Inter.

7) Basket, la sconfitta della Virtus Bologna in finale di coppa Intercontinentale. Le sconfitte dello sport italiano nelle intercontinentali di ogni sport, i regolamenti differenti, nel basket mancano la vincitrice di Eurolega e di Eurocup, le principali due coppe, partecipano vincente e finalista della Champions.

8) Basket, Melli all’All Star Game (dei giovani, grazie all’infortunio della prima scelta), reggiano, ci sentiamo spesso su whatsapp. La mamma pallavolista, il papà avvocato, ex giornalista, già presidente della fondazione sport, a Reggio.

9) Le mie domande, sul volley, a Bologna per la presentazione delle Final 4, con le solite 4. L’Ad Righi e il vicedirettore Rossini erano stati richiesti da Legabasket: “Siamo rimasti, come dal 2000. Facemmo Final 6, stiamo ragionando con il presidente Mosna di fare solo la finale, dalla prossima stagione, il pubblico cerca il oneshot. Le finali sono a 5 gare, o in futuro anche a 7, perchè portano più introiti agli sponsor”.”Vogliamo velocizzare il gioco, concediamo a ogni squadra in coppa Italia un solo timeout a set e 2’ invece di 3’ per cambio campo, evitando che i giocatori si mettano a palleggiare fra loro a bordo campo. Debutta il videocheck sulla palla a terra, nel caso della difesa a terra, appunto, in tuffo, vedremo se la palla ha toccato prima terra”. Il presidente Mosna, di Trento: “Sono tornato alla presidenza di Lega, in tutto sono 10 anni, da presidente sono super partes”. Mica le polemiche del calcio, dei tempi di Galliani.

10) L’asta, l’incredibile Duplantis, che mi pare di avere conosciuto a Montecarlo. L’impresa. 20 anni, svedese.

11) Atletica, il record del mondo su strada, sui 5 km, dell’ugandese Cheptegei, si cercano record sempre, anche fuori stagione.

12) Lotta, Chamizo si conferma campione d’Europa, nella categoria 74 chili. Il suo avvicinamento all’Olimpiade.

Related Posts

Leave a reply