Zizzagando. 18 titoli di sport

Con Paolo Bettini

(v.zagn) 1) Domani, Crotone-Inter. I testacoda nella storia, verso lo scudetto. Il Parma retrocedendo e fallendo battè la Juve di Allegri, poi scudettata. Roma-Lecce 2-3, ma stavolta Conte vorrà stabilire il record delle giornate di anticipo, dello scudetto.

2) Inter, Darmian, ovvero l’elogio dei gregari, potrebbe essere titolare, agli Europei. Merito del Parma averlo rilanciato.

3) Gli infortuni muscolari, nella Roma e nel nostro calcio. E’ colpa del covid, della mancata preparazione? La controprestazione di Mirante, secondo portiere che ha sulla coscienza il 6-2. Sono superpagati ma contano, in caso di infortunio.

4) Le occasioni perse da Milano. Nel basket, resta avanti 2-1, sul Bayern Monaco, avrà la bella in casa ma senza pubblico conta di meno. Se l’Inter vince lo scudetto, il Milan rischia di arrivare solo in Europa league, mentre il volley ha perso il playoff di qualificazione in Challenge. Servirebbe riportare il rugby e valorizzare l’hockey su ghiaccio.

5) Como-Alessandria 2-1, il ritorno in serie B dei lariani. Allenati da Giacomo Gattuso, solo omonimo di Ringhio. Sembra una maledizione per l’Alessandria, nonostante Moreno Longo e la finale playoff di 4 anni fa, vinta dal Parma. Vanta una sola serie B negli ultimi 54 anni. Il miglior Como nella storia, le due promozioni di fila con Pippo Marchioro, le salvezze con Tarcisio Burgnich (due), Ottavio Bianchi, Rino Marchesi, Emiliano Mondonico. Il bomber dell’epoca Nicoletti. Il top11 della storia.

6) Le minacce ai giocatori del Bari. I precedenti, il capitano del Foggia dalla casa bruciata, costretto a cambiare città.

7) La coppa Italia primavera, Aquilani (Fiorentina) batte Leonardo Menichini, Lazio, il giovane supera il vecchio. L’altro calcio a consolare la famiglia Commisso. La primavera è protagonista da anni, le donne lo sono state, manca giusto la qualificazione in Europa, da 5 stagioni.

8) Enrico Ruggeri al Sona, nel Veronese, in serie D, nella squadra di Maicon, come giocatore. Quando Gene Gnocchi si fece pagare da Ghirardi per ipotizzare il debutto in serie A nel Parma, 15 anni fa.

9) Si sgretola ogni settimana l’impero della Juve. Al femminile ha vinto la Supercoppa ma è uscita agli ottavi di Champions, rischia di non qualificarsi per la prossima. Esce in semifinale in coppa Italia, dopo una serie infinita di trofei e almeno di finali. Milan-Roma sarà la finale di coppa Italia.

10) Nagelsmann allenatore del Bayern Monaco per 5 stagioni: tre anni fa debuttò in Champions, con l’Hoffenheim, aveva 31 anni, è il più giovane tecnico nella storia del torneo più importante. I rischi di un contratto tanto lungo, viene dal Lipsia, dove ha preso il posto di Rangnich: uscì in semifinale in estate, contro il Psg.

11) Psg-City, la semifinale degli sceicchi, il bilancio di un decennio, circa, di magnati, sono i club più ricchi, lontani dai grandi trofei, solo il Psg ha già raggiunto la finale, e una sola. Ha cambiato 5 tecnici, Emery e Tuchel meritavano maggiore pazienza, Pochettino non è tanto migliore. Anzi, il migliore.

12) Real, la delusione Vinicius, Karim Benzema penalizzato da essere accanto a Ronaldo, esattamente come Higuain. Ha 33 anni e viene da 3 stagioni eccellenti, come reti.

13) Basket, la retrocessione in LegAdue di Cantù, dal ’54 solo per due campionati non è stata in serie A1, fu a metà anni ’90. La famiglia Allievi, Bucchi al posto di Pancotto non ha centrato la salvezza, ne possono parlare i miti Marzorati e Riva.

14) Volley, Civitanova dei cubani: Juantorena mvp, italiano per matrimonio, Leale e Simon. Blengini tornato a un club, ma può tenere la nazionale, anche se l’ha qualificata lui, per l’olimpiade? Cosa succederebbe, nel volley, se Conte allenasse ancora anche la nazionale?

15) Volley, pagina a metà fra Giannelli, in conferenza stampa, con mie domande non porte, e con Paola Egonu: da 6 potenziali olimpiadi a testa. I due allenatori italiani e i grandi azzurri di Trento e Conegliano mai hanno vinto la Champions. su vannizagnoli.it, trovate le registrazioni delle conferenze.

16) Calcio a 5, il viaggio nel femminile, la coppa Italia di Falconara, al primo trofeo, e ora favorita per lo scudetto. 5-1 alla Lazio. Molte calciatrici vivono dei compensi di questo sport. “Aspettiamo il professionismo”, dice Taty, la mvp, brasiliana. Hanno 7 straniere. L’ex presidentessa, dai capelli blu: “Sono la pazza di questo mondo, faccio l’estetista. A Margherita di Savoia, Puglia, vincemmo l’ultimo scudetto assegnato, non ci siamo più iscritte per il covid, ho distribuito le campionesse fra le migliori squadre. Per festeggiare, mi spogliai come Sabrina Ferilli per la Roma”.

17) Ginnastica. L’infinita Vanessa Ferrari, nel corpo libero, il bronzo a 30 anni, si rivelò a 15, con l’oro del 2006, ai mondiali. Le carriere si allungano, in tanti sport, anche al femminile, vedi Federica Pellegrini.

18) Canottaggio, la morte per osteosarcoma di Filippo Mondelli, ex campione del mondo, di canottaggio. Aveva 27 anni.

Leave a reply