(Ziz)zagando. Donne arbitro, Maria Marotta arbitrerà in serie C. La Svezia nei quarti ha restituito dignità a Ventura. Mediaset, Monica Bertini raccontata dal padre ristoratore. Basket, anni modesti per quello italiano. I 15 punti di penalizzazione al Foggia per fondi neri. I mondiali antirazzizsti a Castelfranco Emilia

 

(v.zagn) 1) Al Sassuolo torna Giovanni Rossi, come ds.

2) Il leggero malore a Mario Pescante, che sabato compirà 80 anni. Ricordate che ero stato 3 ore a casa sua, mi aveva aperto il libro dei ricordi.

3) Le dimissioni di Sottil dal Livorno, neopromosso, va a Catania, in C.

4) Maria Marotta, di Sapri, arbitrerà in serie C.  Gli arbitri donna nella storia, Anna De Toni di Schio, Cristina Cini guardalinee.

5) La Svezia nei quarti restituisce dignità a Ventura.

6) Monica Bertini raccontata dal padre-ristoratore, al ristorante di Traversetolo, nel parmense: “Giornalista sportiva, non showgirl”. Ovviamente, video di mezz’ora e passa su youtube.

7) Perchè la Russia può arrivare magari in finale, scarsa ma dignitosa, come tante squadre di casa nella storia. Nevio Scala ha vinto uno scudetto, là.

8) I croati, salvati dal portiere. E’ l’anno buono per il primo successo nel calcio? Ha 4 milioni e 171mila abitanti. Tabella con gli abitanti dei quarti.

9) Schmeichel sulle orme del papà, peccato che la Danimarca sia stata eliminata, ai mondiali non fa mai abbastanza strada. In Messico 86 dava spettacolo, uscì forse con la Russia.

10) Basket. Lebron per 4 anni ai Lakers, sulle orme di Magic, Kareem e Kobe.

11) L’allarme rosso, per la sconfitta anche in Olanda, dopo quella in casa a Trieste. La severità dialettica di Meo Sacchetti mal si sposa con gli anni modesti del basket italiano. Tutti i primati negativi: nazionale fuori dal podio dal 2004, argento olimpico, Eurolega con rarissime final four, dall’88 a oggi, e solo i due successi della Virtus Bologna.

12) Il 1° agosto l’amichevole Torino-Chapecoense: “Uniti dallo stesso destino”. Le tragedie nella storia, di squadre perite.

13) I 15 punti di penalizzazione al Foggia, per i fondi neri. Nel basket lo faceva Siena.

14) De Biasi allenerà la Polonia, dopo i 6 anni con l’Albania. Fu Lippi a non volerlo nell’Italia, mi lasciò intendere.

15) Una sera con Nicolò Melli, a Reggio, davanti a un pubblico: “Ho detto no all’Nba per l’Eurolega. Avevo aspettative eccessive, adesso sono più normali. L’amicizia con Datome. Speriamo nel mondiale. Il bello della Turchia è il trasferimento in battello di 20’, dalla parte asiatica di Istanbul a quella europea”.

16) I mondiali antirazzisti, a Castelfranco Emilia, con squadre anche dal Belgio, dalla Germania, dall’Austria e dalla Francia.

17) La bella storia di Cusin, va in Sudafrica, è la 6^ avventura in paese inconsueto. è stato in Congo, Bulgaria, Libia, Arabia Saudita, Dubai, Inghilterra.

18) Gli insulti a Zaytsev per avere vaccinato la figlia.

 

Related Posts

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.