Zizzagando. 8 titoli di sport

Con Giacomo Giretto

(v.zagn) 1) La felicità dell’ex vicepresidente del Parma, Ceresini, simbolo della tifoseria gialloblù. “E’ positivo il fatto che non sia un fondo di investimento più o meno speculativo, ma un gruppo molto solido con interessi che spaziano in svariati settori dei servizi. La famiglia Krause è amante del buono e del bello, è proprietaria di cantine e resort nelle terre del Barolo. E Renzo Piano ha progettato il loro quartier generale americano”

2) Livorno, a 80 anni Aldo Spinelli ha lasciato la maggioranza, a Rosettano Navarra, ciociario di Ferentino, da oltre 40 anni attivo nel settore del trattamento rifiuti. Aveva preso la società amaranto nel ’99, portandola anche in Uefa. Arrivò nel calcio a 45 anni, nell’85, al Genoa, per 13 stagioni, compresa la semifinale Uefa. Resta con un 10% ma senza funzioni operative. I suoi 34 anni nel pallone.

3) Il Mennea day, a  Barletta, si è disputato in corso Vittorio Emanuele, ma non sulla pista e con i blocchi di partenza che dovevano essere montati, perché nella notte è stato rubato all’esterno di un hotel di Bisceglie il furgone con il materiale. “Un anno di lavoro per far sognare i più piccoli in un giorno speciale si è spento, siamo delusi”, spiega l’Associazione IoCorro che organizza la manifestazione.

4) Il primato under 18 di Rachele Mori, nel martello, è l’occasione per raccontare la superfamiglia di Fabrizio, che ho intervistato a lungo. L’ex iridato dei 400 ostacoli, del ’99: “Mio figlio fa il velocista, mio nipote il rugbysta, a Parma, è in prestito da Calvisano”.

5) Volley, la finale di supercoppa non si farà più all’Arena di Verona, venerdì 25. La lega: “Nessuno ci può garantire che l’umidità non sia eccessiva”. Ovviamente, si vuole evitare che finisca come a Vicenza, con partita interrotta.

6) Volley, l’Italia campione d’Europa under 18, dopo 23 anni, 3-0 alla Repubblica Ceca. La vera sfida era stata alla Polonia, 3-2, in semifinale. Coach Fanizza aveva già vinto il mondiale under 19, l’anno scorso

7) Sul volley, magari Mattia Boninfante, nato a Venezia, figlio dell’ex palleggiatore azzurro Dante, è campione d’Europa under 18.

8) Rugby, la ripartenza, i calendari del top10, con solo 4 regioni rappresentate: Veneto, Emilia, Lazio (con le romane) e la Lombardia.

Leave a reply


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.